Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Mercatini di Natale a Mainz, una tradizione dal 1788

1 minuti di lettura
I Mercatini di Natale di Mainz fanno parte di una tradizione iniziata nel 1788, sono quindi uno dei mercatini di Natale più importanti della Germania, se non altro uno dei più antichi, ecco perché vale la pena una visita a Mainz a dicembre.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 4, 2017

Ogni fine novembre si aprono i Mercatini di Natale di Mainz, i mercatini invernali più famosi di tutta la Germania. I Mercatini di Mainz sono una tradizione lanciata nel 1788 e che vede oggi migliaia di visitatori attratti dall’artigianato e dai sapori tipici di Mainz (Magonza).

La Germania è senza dubbio un ottimo Paese in cui visitare e perdersi tra i tanti Mercatini di Natale. Tra tutti, i Mercatini di Natale di Magonza, sono i più vecchi e anche i più caratteristici. Qui si respira un’aria davvero incantevole e la magia del Natale si respira ovunque, in strada, nelle vetrine addobbate con colori accesi e palle rosse, ma si respira anche nei locali, nei caffè e nei ristoranti con deliziosi odori di zuppe e cioccolate calde per merenda.

Se desiderate visitare i Mercatini di Natale di Mainz, anche chiamata Magonza, ricordatevi di vestirvi bene e di coprire con la lana o con capi termici ogni centimetro del vostro corpo. Il periodo che va da fine a novembre e fine gennaio infatti, può fare davvero molto freddo in Germania e non c’è niente di peggio che visitare le bancarelle che si trovano all’aperto sentendo freddo senza la possibilità di riuscire a riscaldarsi.

A due passi da Francoforte, tra il fiume Reno e il Meno, la cittadina tedesca di Mainz, dal sapore medievale, si prepara ogni anno tra la fine di novembre e la fine di dicembre ad accogliere i turisti dei mercatini. Numerosi gli eventi nel periodo dell’Avvento. Davanti alla millenaria basilica di San Martino, la grande piazza si è trasformata in un luogo di incontro di artigianato e specialità gastronomiche natalizie: dagli intagliatori di paglia ai dolci di mandorle e panpepato, passando per la ceramica e gli oggetti di legno.

Ma non è finita qui. Come dimenticare di visitare il Presepe intagliato a mano con statuette in grandezza naturale? Se fate visita a Mainz, inoltre, trattenetevi qualche minuto davanti alla grande piramide di legno di Natale: qui sono scolpite le sculture di grandi personaggi della storia di Mainz.

Il turismo di Mainz è in grande crescita. Per questo la cittadina tedesca non si è fatta mancare proprio nulla: accanto ai mercatini, ai presepi e alle degustazioni, una serie di concerti allieteranno il periodo dell’Avvento. Per ulteriori informazioni potete rivolgervi all’Ufficio Turistico di Mainz nel Brückenturm accanto al comune o visitare il portale turistico dedicato alla città.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

20 articoli

Informazioni sull'autore
Legge, scrive e viaggia sin da quando era piccolo. Gli piace pianificare un itinerario studiando guide e risorse on-line. Non dimentica di passeggiare: associa ad ogni meta un po’ di sano trekking urbano o scappa in salita dove tira aria fresca. Quando torna a Roma, la sua città, prima di scaricare e modificare le foto ci metto un po’. Soffre di stress post-viaggio. È per questo che poi riparte immediatamente dopo…
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.