Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

La Befana a Santa Sofia, la Romagna dell’entroterra

2 minuti di lettura
Tutte le tradizioni della festa della Befana a Santa Sofia, un paesino dell'entroterra della Riviera Romagnola e in generale le tradizioni della festa dell'Epifania in Romagna, leggi il post.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15%! Viaggi con la famiglia? Hai il 15% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 28, 2016

C’è profumo di vin brulè nell’aria, si sentono in lontananza i Befanotti cantare e suonare, le porte e le finestre delle case sono aperte, le persone sorridono! E’ la festa più attesa dell’anno, la tradizione più antica che si tramanda da generazioni e che riesce ad unire in un grande abbraccio tanta gente.

alto_bid7

E’ il 5 gennaio, la festa della Befana, e Santa Sofia si riempie di gioia e persone! S.Sofia, un piccolo paese di quattromila anime fra Romagna e Toscana, ai piedi del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, un paese di confine, attraversato dal suo fiume Bidente, fulcro della vita e del fascino di questo territorio così verde, così magico, a volte così lontano.

Il rito pagano della Befana, o “Pasquella”, è da sempre festeggiato con i tradizionali canti e stornelli, che di anno in anno si modificano e si adattano ai luoghi e alle persone, cantati dagli abitanti camuffati coi tipici vestiti da “befanotti” (che altro non sono che abiti da pastore con accessori quali cappelli, bastoni, il mantello o “pastrano”) e accompagnati da tanto tanto vino rosso.

mat_6493_bn

mat_6520_bn

L’organizzazione dei gruppi e dell’itinerario da seguire parte mesi prima, mesi nei quali viene scelta anche la persona che sarà la Befana, la protagonista della festa in ciascuna comitiva. Questa nonnina gobba e mal vestita avrà il compito di distribuire caramelle e intrattenere i padroni di casa con balli e giravolte.

In questo continuo pulsare di persone e musica, fra i gruppi più numerosi potrete incontrare la Befana di San Martino (una piccola frazione di S.Sofia), la Befanda (la Befana della Banda Roveroni) e la Befana di Spinello (altra frazione del Comune) , oltre a tante compagnie di amici che ogni anno si radunano per festeggiare insieme. I gruppi vestiti e carichi di strumenti musicali e allegria portano note e buona fortuna nelle case del paese e nelle campagne, in cambio di buon vino, buon cibo ed accoglienza magari al caldo davanti al camino. Per i più temerari la giornata inizia presto, con una bella colazione in compagnia, pronti per tante “tappe” in giro per il paese, per arrivare in serata nella piazza centrale dove tutti i gruppi si esibiscono sul palco centrale e proseguire poi fino a tarda notte fra canti e balli nelle vie del centro.

Una grande festa, una giornata di felicità e amicizia, di ospitalità e passione. Una tradizione dove ciascuno ritrova un po’ della propria terra, della propria storia, della propria famiglia, tradizione senza tempo che unisce ogni anno di più gli abitanti di questo meraviglioso paesino e le tante persone che accorrono per assistere ad un vero spettacolo di folklore e unione!

I festeggiamenti continuano fino a notte fonda, momento in cui piano piano le comitive si sciolgono ed ognuno, con un po’ di stanchezza e di ebbrezza, rientra a casa triste perché dovrà aspettare un altro anno prima di rivivere le stesse emozioni e lo stesso divertimento che solo la Befana di S.Sofia può regalare.

img_20160617_190411

Per una sosta dopo la festa, si può alloggiare all’Ostello della Gioventù in Piazza Matteotti, al Vecchio Comune Guesthouse nel bellissimo quartiere di Mortano, e all’Agriturismo Pianconvento, immerso nelle colline a qualche km dal paese.

Il piccolo paese romagnolo è meraviglioso da visitare anche al di fuori di questa grande festa dell’Epifania: ha un Teatro e una Galleria d’arte molto attivi, un Parco di Sculture all’aperto che vanta opere di artisti di fama mondiale, un fiume che lo attraversa e lo rende unico, numerosi eventi per tutto l’anno grazie anche alle associazioni attive e partecipi, ed è ai piedi del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna e della Diga di Ridracoli, mete interessanti per escursionisti e non. Santa Sofia da mangiare, da vivere, da fotografare, da bere e da sorridere!

Per le foto si ringrazia www.matteoperini.it

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

11 articoli

Informazioni sull'autore
Architetto, diplomata al Master di II livello in Architettura del Paesaggio nel 2016, appassionata di fotografia e viaggi, ama leggere, scrivere e mappare gli spazi abbandonati dei luoghi in cui vive o viaggia. Divisa fra Romagna, Toscana ed Emilia, vive in simbiosi con il suo zaino, il suo taccuino e il suo indomabile desiderio di scoprire il mondo.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.
Eventi

Capodanno in Piazza 2024: tutti gli eventi

Capodanno in Piazza 2024, tutti gli eventi in Italia e nelle Piazze principali per entrare nel nuovo anno a suon di musica, ballando e facendo festa con artisti nazionali e internazionali. Le migliori Piazze dove andare a festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
Destinazioni

Casa Batlló si trasforma in un palcoscenico natalizio: concerto di luci e musica gratis per tutti!

A Natale, Casa Batlló diventa un palcoscenico di luci e colori. A Barcellona la celebre opera di Antoni Gaudì, completata nel 1907, attrae gradi e bambini dal 17 novembre fino al 18 febbraio, con un’esperienza notturna unica. Leggi l’articolo e scopri di più.