5 cibi da assaggiare in slovenia

5 piatti da assaggiare in Slovenia

5 piatti da assaggiare in Slovenia

Cosa mangiare in Slovenia, quali piatti e cibi ricercare durante una vacanza low cost in Slovenia. Ecco cinque piatti assaggiati e consigliati in base alla tradizione slovena per una vacanza like a local.

di , | Dove Mangiare

La cucina slovena è semplice e autentica. Lo si capisce fermandosi a mangiare nelle antiche trattorie, molte delle quali a conduzione familiare.

slovenia

Si chiamano gostilna in sloveno e sono dei posti magici, capaci ancora di regalare a chi vi si ferma la bellezza  e la bontà di un piatto fatto con i prodotti tipici del luogo. Senza inutili fronzoli e servito magari direttamente dal proprietario del ristorante o da uno dei suoi figli.

slovenia-food

Qui difficilmente troverete quei piattini minuscoli di “nouvelle cuisine” che quando ti alzi da tavola hai ancora fame. Le porzioni sono abbondanti e i sapori e i profumi ricordano più una domenica a casa della nonna che una gita al ristorante.

Un famoso detto sloveno dice che “l’amore passa per lo stomaco”. Ed è proprio vero, perché di questi posti ci si innamora così come della cucina tipica slovena. Siete curiosi di sapere cosa mangiare in Slovenia e quali sono i caratteristici cibi sloveni? Ecco una selezione di 5 cibi da assaggiare assolutamente durante il vostro viaggio in Slovenia.

slovenia-frika

Frika

Una frittata di patate e formaggio, morbida dentro e croccante fuori. Profumatissima e golosa, viene servita come antipasto o secondo piatto. La frika è un piatto “povero” e semplice, preparato con pochi ingredienti: uova, patate e formaggio, spesso quello di Bovec. Era infatti un tempo il piatto tipico dei pastori. A testimonianza che tante volte le cose meno elaborate sono le più buone!

Non perdetevi uno dei più buoni cibi da assaggiare in Slovenia.

slovenia-torta-di-bled

Torta alla crema di Bled

Una tentazione irresistibile, tipica della zona attorno al bellissimo Lago di Bled. Immaginate un enorme “Kinder Paradiso”, ma molto più fresco e soffice. Nella torta alla crema di Bled non si è badato a spese, né a calorie.

Un alto strato di panna montata e il pan di spagna morbido come ovatta. Sicuramente non un dolce dietetico, ma ogni tanto concedersi qualche peccato di gola fa bene alla salute!

slovenia-zuppa-funghi

Zuppa di funghi porcini

Le zuppe sono una delle colonne portanti della cucina tipica slovena. Un primo piatto sostanzioso e nutriente, usato a volte come piatto unico, che quasi tutti i ristoranti e le trattorie servono in diverse varianti. C’è la zuppa alla zucca, quella con carne, quella di verdure o di patate.

La zuppa ai funghi porcini è sicuramente uno dei cibi da assaggiare in Slovenia. Profumata e golosa, resa densa e vellutata dai funghi, è uno dei modi migliori per scaldare l’inverno sloveno.

slovenia-Struklji

Struklji

Uno sloveno che debba spiegare a un italiano cosa sono gli struklji li definirebbe probabilmente come un misto tra un tortello e uno strudel. La consistenza inizialmente ricorda un po’ anche quella dei ravioli cinesi. Gli struklji sono uno dei piatti tipici sloveni che può essere preparato sia dolce che salato.

La pasta esterna è fatta con farina, uova, latte, lievito e strutto ma ne esistono comunque diverse varietà. Il ripieno può essere fatto di ricotta, carne, patate o frutta come fichi e pere, noci, mousse di mele e semi di papavero. Gli struklji possono essere quindi mangiati sia durante il pasto che come dessert.

slovenia-Formaggio di Bovec

Formaggio di Bovec

Il formaggio di Bovec ha origini molto antiche ed era prodotto già nel 1300, nella zona di Bovec, a Nord Ovest della Slovenia. E’ oggi uno dei più apprezzati in Slovenia e non solo. Viene fatto con latte di pecora misto a latte di mucca e capra. Un prodotto genuino realizzato sulle Alpi, dove non mancano i pascoli e gli animali da latte.

Per provare l’originale formaggio di Bovec andatelo a comprare direttamente in fattoria. E’ sicuramente uno di quei cibi da assaggiare in Slovenia. E non dimenticate di annaffiare il tutto con i buonissimi vini tipici sloveni come il Refosco o la Malvazjia.

slovenia-food-tipico

Siete già pronti a mettervi a tavola e assaggiare i gustosi piatti tipici sloveni? Leggete anche cosa fare in Slovenia tre giorni e iniziate a pianificare il vostro viaggio tra le prelibatezze di questa terra meravigliosa con una cucina a 5 stelle.

© 2015 - Riproduzione riservata

Mini guida

48 ore a Roma tutta a piedi

Roma a piedi cosa vedere in tre giorni

Pensare ad una guida low cost a Roma in 48 ore, è stato abbastanza difficile. Potrei essere scontata su alcuni aspetti, ma vedere Roma in un weekend...

Meteo

Europa
C
% humidity
wind:
H • L

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Vuoi diventare un viaggiatore low cost e ricevere tutte le settimane in anteprima i consigli e i trucchi dei viaggiatori del Magazine per risparmiare in viaggio?Iscriviti alla Newsletter e unisciti agli altri 2000 viaggiatori che hanno scelto di viaggiare di più spedendo di meno!