Surf in Spagna, gli indirizzi per un viaggio sportivo - Viaggi Low Cost

Surf in Spagna, gli indirizzi per un viaggio sportivo

Surf in Spagna, gli indirizzi per un viaggio sportivo

Dove fare surf in Spagna, i nomi e gli indirizzi delle scuole di surf più famose della Spagna, da Barcellona a Girona, da Tarifa fino a Lanzarote, leggi il post.

di , | Cosa Fare

Il viaggio è un elemento sempre presente nella mente di un surfista. Quando si inizia ad acquistare una certa padronanza con la tavola, solitamente si cerca la migliore destinazione per il primo surf trip. In questo post affrontiamo un viaggio sulle coste spagnole, a poche ore di aereo dall’Italia.

surf-scuola

Ovviamente, come consigliavo nel precedente articolo sulle scuole surf in Marocco, vale sempre il mio consiglio di rivolgersi ad un locale, meglio se ad una scuola surf, prima di affrontare nuovi spot e nuove onde. Prendere qualche lezione non può che farci del bene.

Partiamo dalla Spagna Mediterranea, quindi dalla costa della Catalogna.
Sulle spiagge della provincia di Girona troviamo la Escola de Surf Empordà e la scuola nautica di Capgirell. A Barcellona invece possiamo Escola Catalana de Surf (ufficiale Billabong) oppure una delle tre Pukas Surf Eskola, dove provare le tavole del noto marchio.

Scendendo nella Comunità Valenciana, nella zona del capoluogo Valencia si può prendere contatto con la Mediterranean Surf School, la scuola di surf Las Arenas o la Escuela Surf Valencia.
Intorno ad Alicante ci sono il Campello Surf Camp, la scuola Aloha Sport e il centro nautico Parres Water Sport.

surfisti

Le coste della Murcia ospitano le scuole Torrevieja Surf e Bahia Surf a Puerto de Mazarron.

Nell’Andalusia Mediterranea, nella zona di Malaga troviamo due sedi della Freedom Kite School (ne hanno anche una a Tarifa) e il Termiko Waterman ProCenter. La scuola NaluSur è presente a sia a Marbella che sulla costa oceanica di Tarifa.

Superando lo Stretto di Gibilterra, nell’Andalusia Atlantica, nella provincia di Cadice, sono numerose le scuole che portano i loro allievi a confrontarsi con l’oceano. Partendo da Zahara Surf, passando per la South Coast Surf School per arrivare alle scuole On the Spot, Oasis Surf Life o la Conil Surf Academy. Se cerchi un Surf Camp puoi rivolgerti al team di Vertigo.

surf-surfista-spagna

Parlando di viaggi ad un surfista, non è difficile scoprire il suo desiderio di conoscere l’oceano. Senza obbligatoriamente spostarsi nei paradisi come Hawaii, Australia o Polinesia, anche la Spagna ha un ottima offerta di spiagge oceaniche con onde per tutti i livelli.

Una delle mete più conosciute è sicuramente la Playa de Somo, una grande distesa di sabbia
che si trova a pochi chilometri da Santander. Qui è possibile contattare la Koa Escuela de Surf, la Escuela Cantabra de Surf o la Loredo Surf School. Esiste anche una scuola di surf nella città di Santander, la Escuela de Surf Sardinero, che prende il nome dalla spiaggia che la ospita.

Spostandosi verso Bilbao ci si può fermare nei pressi di Santona, dove hanno base le Surf School Watsay e Berria, oppure a Noja dove troviamo la Escuela de Surf Ris. Altra zona calda per il surf è quella di San Vincente de la Barquera, dove operano la Escuela de Surf Buena Onda e il team di Oyambre Surf, nell’omonima spiaggia.

surf-surfista

Visitando le coste delle Asturie, la zona più frequentata dai surfisti è quella nei pressi di Avilés, tra Salinas e San Juan de la Arena. Qui la Rompiente Norte, la Baluverxa, Lucas Garcia e la Escuela Marejada sono pronti a darti tutte le dritte di cui hai bisogno.

In Galizia gli spot sono divisi nelle tre provincie che affacciano sull’Oceano. Nella provincia di Lugo troviamo la Holaola e la Sensacion Surf.
La provincia di La Coruna è quella delle tre con più costa. Qui possiamo trovare l’Art Surf Camp a Razo, la Abel Lago Water Sport a Muros e la Grip Surf School a Corrubedo.
Sposandosi verso il Portogallo si arriva nelle provincia di Pontevedra. Nella Spiaggia di Patos si trovano la Txoko Surf Club Schola, la Point Break e una delle sedi della Prado Surf (le altre sono sulle spiaggie di A Lanzada e A Coruna).

FIAT Freestyle Team Picture Awards

FIAT Freestyle Team Picture Awards

Se le tue intenzioni sono di spostarti per un viaggio alle Canarie ti lascio qualche indicazione per le scuole surf presenti sulle quatto isole principali. A Lanzarote puoi contattare la Kaboti Surf o la Surf School Lanzarote. A Fuerteventura ci sono i ragazzi italiani della One More Wave, i local della WaterSport e la Quiksilver Surf School. A Las Palmas è presente la Brisa School mentre a a Tenerife i contatti potrebbero essere la Secret Surf School, la Red Rock Surf e la Tenerife Surf School.

Quando si parla di surf trip poi non si possono non nominare due istituzioni, con camp presenti in tutto il mondo. Sto parlando di Surf To Live, presente a Somo e di Surf Camp, con tre scuole a Somo, San Vincente de la Barquera e Razo.

Qualunque sia la destinazione che sceglierai ti auguro di divertirti, trovare belle onde e bella gente. Scrivimi nei commenti se hai già visitato gli spot spagnoli e che esperienze hai vissuto.

© 2016 - Riproduzione riservata

Rispondi

Mini guida

48 ore a Barcellona, guida per 3 giorni low cost

Cosa visitare a Barcellona in 3 giorni

Barcellona è una delle nostre città preferite, non a caso abbiamo qui su Viaggi Low Cost tantissimi post consigli su dove dormire, cosa fare, ma...

Meteo

Spagna
C
% humidity
wind:
H • L

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Vuoi diventare un viaggiatore low cost e ricevere tutte le settimane in anteprima i consigli e i trucchi dei viaggiatori del Magazine per risparmiare in viaggio?Iscriviti alla Newsletter e unisciti agli altri 2000 viaggiatori che hanno scelto di viaggiare di più spedendo di meno!