Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Una giornata a Rovereto, città della pace e della cultura

3 minuti di lettura
Cosa fare e cosa vedere a Rovereto in una sola giornata. Dove mangiare e quali musei non perdersi per una visita accurata e comunque low cost.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 7, 2014

Conoscete Rovereto, la Città della Pace? In realtà il suo nome deriva dal latino roboretum, ossia quercia, ed è infatti anche chiamata la città della quercia. Situata a 25 km a sud di Trento, questa cittadina è un posto ricco di piccole chicche che si può visitare tranquillamente in una giornata. Io ho preparato un itinerario per voi alla scoperta dei suoi tesori, che raccontano la storia medievale e veneziana della città ed il suo successo nel commercio della seta.

rovereto

Se arrivate in auto sbucherete al casello di Rovereto Sud o a quello Nord, mentre se giungete in città con il treno non potete sbagliarvi: la stazione è una sola. Appena fuori dalla stazione, vi troverete di fronte il corso principale di tutta la città: corso Rosmini, che porta il nome del filosofo che nacque proprio a Rovereto a fine Settecento. Lungo un chilometro, conduce nel cuore della cittadina e guida su corso Bettini, dove sorge il famoso MART, il Museo di Arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.

Ed è qui che vi porto per la prima tappa: incastonata tra due palazzi settecenteschi, Palazzo Alberti Poja ed il Palazzo dell’Annona, la struttura si innalza moderna ed accoglie il visitatore al suo interno, come in un abbraccio, sotto la sua cupola di vetro. Sembra di trovarsi sotto un ombrello gigante! Al centro della piazza si trova una fontana, ma spesso vi si scorgono alcune opere d’arte o installazioni temporanee. Oltre alla collezione permanente sul Futurismo, la Pop Art e l’arte contemporanea, il museo ospita diverse mostre, per cui vi consiglio di visitare il sito e di trovare quella che più fa al caso vostro. Con il biglietto d’ingresso si possono comunque visitare tutti i piani del MART e tutte le esposizioni.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Se il futurismo vi piace molto, dovete visitare la casa-museo di Fortunato Depero: l’artista roveretano aveva progettato la sua abitazione nel 1919 come una Casa d’Arte Futurista, ma solo 90 anni dopo, nel 2009, la sua casa è stata restaurata seguendo le sue indicazioni e riaperta al pubblico. Al suo interno potrete scoprire dipinti, panni, giocattoli e curiose pubblicità realizzate dall’artista per grandi marchi. Il museo è aperto dal martedì alla domenica e si trova in centro storico, a 10 minuti a piedi dal MART, in via Portici 38. Ripartendo proprio dal MART in direzione centro storico, su corso Bettini potrete ammirare il rinnovato Teatro Zandonai: edificato nel 1783, è il primo teatro del Trentino e rappresenta il fermento culturale della Rovereto aristocratica e borghese del XVIII secolo. Durante la Prima Guerra Mondiale viene utilizzato come stalla, magazzino e caserma, ma nel 1919 è di nuovo riaperto alla città. Dopo un nuovo restauro, il teatro riapre le porte al suo pubblico dal 18 ottobre 2014 con un programma di inaugurazione lungo due mesi.

Ad ora di pranzo, non allontanatevi troppo dal centro storico: ho un posticino che fa per voi! La trattoria Christian è famosa in città per i suoi ottimi piatti decisamente abbondanti a prezzi ridotti, ma il suo pezzo forte (solo per i più affamati e coraggiosi!) è il panino con cotoletta. Si dice che nessuno sia mai riuscito a chiuderlo e ad addentarlo completamente! Vi è una vasta scelta tra piatti tipici e paninoteca con possibilità di creare il proprio panino o piadina personalizzati scegliendo dalla lista degli ingredienti. Il bar si trova in via Orefici 17 ed è aperto dal lunedì al sabato.

rovereto-mart

Per smaltire il sostanzioso pranzo, non c’è niente di meglio di una bella passeggiata! Proseguite lungo via Orefici e salite dalla piccola via Rialto. Passando sotto alcuni portici raggiungerete piazza san Marco con la chiesa omonima, una delle chiese più antiche della città. Il leone sulla facciata ricorda la dominazione del territorio roveretano da parte della Repubblica Serenissima di Venezia nel quindicesimo secolo. Proseguendo lungo i vicoli del centro storico si giunge al Castello di Rovereto, edificato nel XIV secolo dalla famiglia Castelbarco, che dal 1921 ospita il Museo Storico Italiano della Guerra.

Per una rapida merenda prendete un caffè ed un pasticcino alla Caffetteria Bontadi, la torrefazione più antica d’Italia, oppure assaggiate i super gelati della gelateria San Marco. Se preferite un aperitivo, provate lo spritz o l’hugo, l’aperitivo trentino-altoatesino, al bar Tentazioni: il loro buffet fa venire l’acquolina in bocca!

mart-rovereto

Prima di ripartire, salite in macchina (oppure a piedi, se avete tempo e fiato!) lungo viale Schio: giungerete alla Campana dei Caduti, la più grande campana del mondo che suoni a distesa, costruita nel 1924 con il bronzo fuso dei cannoni delle nazioni partecipanti alla prima Guerra mondiale. Maria Dolens, questo il nome della campana, ogni sera alle 21.30 (alle 20.30 con l’ora solare) commemora con 100 rintocchi esatti i caduti di tutte le guerre, invocando la pace e la fratellanza fra i popoli.

Per girare comodamente la città ed avere tutte le informazioni a portata di mano, scaricate l’app gratuita messa a disposizione dalla città. Se siete interessati a più musei, vi consiglio la Trento Rovereto Card, che con 20 € include biglietti d’ingresso nei musei e nel castello di Rovereto, utilizzo dei trasporti pubblici, noleggio biciclette, aperitivi nei winebar e nei ristoranti aderenti e visite alle cantine convenzionate.

Foto di paPiscAleksandr ZykovOla Hodne TitlestadEdoardo CostaAlberto D’Ottavi

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

7 articoli

Informazioni sull'autore
Chiara, 25 anni, è studentessa di lingue straniere e turismo ed aspirante travel blogger. Abita a Rovereto ma ha vissuto qualche mese qua e là in Europa ed in Brasile. Non parte mai senza una macchina fotografica ed un quadernetto in cui annotare appunti di viaggio, indirizzi di locali tipici e luoghi da non perdere. Appassionata di turismo responsabile e sostenibile, adora viaggiare al meglio spendendo poco: nei suoi post offre tanti consigli per avventure low cost tutte testate personalmente!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.