Norvegia low cost, i trucchi per risparmiare in viaggio

Norvegia, i trucchi per risparmiare in viaggio

Norvegia, i trucchi per risparmiare in viaggio

Tutti i consigli per risparmiare in viaggio in Norvegia, dai consigli sui supermercati, sui food market, fino ai servizi e come sfruttarli al meglio, anche con i bambini.

di , | Cosa Fare

La Norvegia è considerata uno dei Paesi più cari d’Europa, ma solo chi c’è stato in vacanza con i bambini sa che il costo della vita è direttamente proporzionato ai servizi che ti vengono garantiti.

Un esempio? Parchi giochi modulati per bambini di ogni età, da 0 a 2 anni, dai 2 ai 4 e così via, recintati, il più possibile naturali e liberi, quindi legati anche all’inventiva dei piccoli. Parliamo poi dei mezzi pubblici, con wifi, seggiolini auto per neonati anche sui bus, carrozze treni per famiglie con posto per carrozzine e vagoni dedicati ai giochi per i piccoli per le tratte più lunghe, come quella da Oslo a Bergen che è di circa 7 ore.

Inoltre in Norvegia, così come negli Stati Uniti, l’acqua nei bar e nei ristoranti è gratuita, come nella maggior parte dei luoghi pubblici.
I servizi in Norvegia iniziano molto prima di arrivare, grazie alla compagnia di bandiera Norwegian Air che offre ai passeggeri aerei con wifi gratuito, con tanti servizi e family friendly, come del resto è tutto il Paese. Inoltre una menzione va fatta per gli aeroporti: ampi, belli, dal design sempre riconoscibile e con free wifi.

Oltre a questi accorgimenti che servono a far capire come il costo della vita in realtà sia proporzionato alla qualità della vita, anche in vacanza, ci sono sicuramente alcuni consigli e dritte che si possono seguire per risparmiare qualcosa anche in viaggio, sia da soli che con i figli.

Partiamo dal cibo. In Norvegia la cucina è molto cara, niente da dire. Si può risparmiare facendo spesa al supermercato e preparandosi i panini per il pranzo, mentre si fa un’escursione o si sta facendo uno spostamento, in treno o in aereo (dato che le distanze in Norvegia sono enormi). I supermercati dove andare sono Rema 1000 e Kiwi, quelli che ho trovato più di frequente e che hanno un buon reparto gastronomico.

La sera si può risparmiare in un solo modo, mangiando a casa! Scherzi a parte, cucinarsi a casa qualcosa, magari con gli ingredienti locali, può essere un buon modo per assaggiare la cucina norvegese. Inoltre andando al mercato, magari quello del pesce, si può unire l’utile al dilettevole, quindi vedere una parte della cultura locale della Norvegia, quella del mercato del pesce e cucinare qualcosa di buono con i prodotti del posto.

Non sempre si ha la fortuna di avere tanto tempo in viaggio, per questo, per chi alla cucina a casa preferisce comunque mangiare fuori, consiglio gli street market locali. Ne esistono di diversi, a Oslo ad esempio si trova il Vippa Market, aperto nel 2017 con tanto street food dal mondo a prezzi ragionevoli e con prodotti gustosi, anche italiani per i nostalgici di casa.
Un altro mercato che vi consiglio a Oslo, è il famoso Mathallen pieno di negozietti dove mangiare dal dolce al salato, non solo norvegese. Sicuramente un po’ più caro del precedente anche perché meno street food e più gourmet, ma un posto dove prendere da soli quello che interessa, servirsi e mettere a posto tutto fai da te.

Per fare un altro esempio a Bergen, il mercato del pesce oltre che essere un’istituzione è pieno di posticini dove mangiare. I tavoli si trovano proprio in mezzo ai banchi del pesce, quindi oltre a pesce freschissimo, avrete l’occasione di mangiare piatti prelibati a meno, rispetto al costo di tanti altri piatti in ristoranti sparsi per la cittadina norvegese.

© 2017 - Riproduzione riservata

ciao

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

riceverai una notifica via email non appena ti risponderemo

Mini guida

Berlino mini guida con i consigli low cost

Weekend a Berlino? Ecco cosa vedere in tre giorni

Berlino è una città innovativa, che cambia di continuo, ma soprattuto giovane. E' questo che viene in mente la prima volta che la si visita. Una...

Meteo

Europa
C
% humidity
wind:
H • L