Museo di Capodimonte a Napoli: orari, prezzi e come arrivare

I tesori del museo di Capodimonte, a Napoli

I tesori del museo di Capodimonte, a Napoli

Museo di Capodimonte, orari, prezzi e come arrivare. Il Museo si trova all’interno del maestoso bosco di Capodimonte e ospita delle collezioni di artisti di importanza mondiale, leggi il post.

di , | Cosa Fare

Il museo di Capodimonte, che si trova all’interno del maestoso bosco di Capodimonte, a Napoli, ospita delle collezioni di artisti di importanza mondiale. Se vi trovate a Napoli, vi consiglio di non sottovalutarlo, perché è una vera sorpresa.

Un po’ me ne vergogno, ma in 18 anni vissuti a Napoli, non ero mai stata al museo di Capodimonte. Sono dovuti passare più di 10 anni perché io lo visitassi, durante le festività in cui sono tornata nella mia città natale. E non vi nascondo l’emozione e l’orgoglio di avere un tesoro del genere nella mia città. La maestosa Reggia di Capodimonte, con i suoi bellissimi giardini, fu un tempo dimora dei Borbone, dei Bonaparte e di altre famiglie reali.

Cosa vedere al Museo di Capodimonte

Non sono un’esperta di arte, ma il museo di Capodimonte è una miniera di opere di importanza universale. E credo che alcune persone non sappiano neanche che qui si trovano esposte opere di artisti importantissimi. All’interno del museo troverete gallerie di arte antica e arte contemporanea e uno sfarzoso appartamento storico, che è forse la parte che mi ha entusiasmata di più.

Inaugurato nel 1957, qui potrete ammirare pitture della collezione Farnese, (di cui fanno parte grandi nomi come il Parmigianino, Raffaello, Tiziano, Ludovico Carracci) e della Galleria Napoletana, che include artisti legati alla città partenopea. Le opere di quest’ultima sono state negli anni prelevate dalle chiese del territorio, per essere messe al sicuro all’ interno del museo.

Chi preferisce l’arte contemporanea, qui troverà anche una collezione di cui fa parte l’opera Vesuvius del noto Andy Warhol. Il museo è molto grande, infatti vi consiglio almeno mezza giornata per poterlo vedere bene. Al primo piano si trovano la Galleria Farnese, la collezione Borgia, l’appartamento Reale, la collezione delle porcellane, la collezione De Ciccio e l’Armeria farnesiana e borbonica.

Al secondo piano ci sono la Galleria Napoletana, la collezione d’Avalos, la sala degli arazzi d’Avalos e la sezione di arte contemporanea, che continua anche al terzo piano dove ci sono anche la Galleria dell’Ottocento e la galleria fotografica.

Gli orari di apertura del museo di Capodimonte

Il museo è aperto dalle 8.30 alle 19.30, tutti i giorni tranne il mercoledì. Si possono fare visite libere o con l’accompagnamento di una guida. Il biglietto di ingresso costa 8 euro intero e 4 euro ridotto, mentre è gratis per i minori di 18 anni. Alcune aree del museo sono visitabili solo su appuntamento.

Come arrivare al museo di Capodimonte

Per arrivare al museo di Capodimonte, potete usufruire del servizio navetta Shuttle Museo Capodimonte. Il bus parte ogni giorno (tranne il mercoledì) da diverse zone di Napoli e porta direttamente al museo, con corse ogni ora. Il biglietto A/R per lo shuttle costa 12 euro e comprende anche l’ingresso al museo.
Per informazioni sul servizio: www.museocapodimonte.beniculturali.it

© 2017 - Riproduzione riservata

Mappa

Mini guida

48 ore a Napoli, tour di 3 giorni low cost

Weekend a Napoli: cosa vedere in due giorni

Per un viaggio a Napoli non vi basterà un weekend, dovrete senza dubbio ritornare. Per un viaggi a Napoli non vi basteranno due occhi e una bocca...

Meteo

Napoli
C
% humidity
wind:
H • L

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Vuoi diventare un viaggiatore low cost e ricevere tutte le settimane in anteprima i consigli e i trucchi dei viaggiatori del Magazine per risparmiare in viaggio?Iscriviti alla Newsletter e unisciti agli altri 2000 viaggiatori che hanno scelto di viaggiare di più spedendo di meno!