Aste Nagusia Semana Grande, vitalità e tradizione a Bilbao - Viaggi Low Cost

Aste Nagusia Semana Grande, vitalità e tradizione a Bilbao

Aste Nagusia Semana Grande, vitalità e tradizione a Bilbao

di , | Cosa Fare

Aste Nagusia Semana Grande

Bilbao è movimento, è frenesia, è vitalità, è multietnicità, è modernità, è Spagna ma non Spagna. Capoluogo della Buscaglia, la più importante regione dei Paesi Baschi, ne rappresenta a pieno l’anima. Appena arrivati, dizionario tascabile spagnolo alla mano, ci si può sentire alquanto spaesati.

Rivolgersi in spagnolo ai locali è quasi un’offesa, un affronto. Legatissimi alla propria cultura dichiaratamente indipendentista, se non conoscete la lingua basca vi conviene comunicare in italiano, onde evitare di incorrere in occhiatacce o in non risposte. In lingua basca anche i cartelli stradali che, solo in rari casi, riportano la doppia dicitura basca/spagnola. Perciò armatevi di pazienza e di sano spirito di iniziativa e andate un po’ a senso un po’ all’avventura in questa città che ha tanto da offrire.

Se amate la confusione, vi consiglio di passarci durante la festa di Aste Nagusia Semana Grande che si tiene nella seconda metà di agosto e si protrae per dieci giorni, o forse dovrei dire per dieci notti. In questo periodo, centinaia di migliaia di turisti affollano le strade del centro e vi sarà difficile persino camminare senza inciampare sui piedi sconosciuti di turisti e locali. Pensare di trovare un posto in cui dormire senza prenotazione o anche solo un parcheggio per la macchina, in questi giorni, è quasi utopico. Conviene prenotare molto tempo prima, onde evitare di dover dormire lungo il fiume Nervion.

Io ho alloggiato nell’ Hotel Barcelò Nervion, situato sulla sponda del fiume omonimo. Centralissimo e confortevole, ha una hall immensa che sembra una piazza e che ospita frequentemente mostre o eventi. Dotato di parcheggio interno, conviene prenotarlo in concomitanza con la stanza se non si vuole rischiare di dover posare la macchina alla periferia della città ed essere poi costretti a prendere un taxi o un bus per tornare in hotel.
A Bilbao si festeggia di notte, per tutta la notte e fino alle prime luci dell’alba… perciò divertitevi e buone notti basche!

© 2013 - Riproduzione riservata

Rispondi

Mini guida

48 ore a Valencia, mini guida low cost

Valencia in 2 giorni: cosa visitare

Valencia è una delle città che più amo. Valencia non è grande quanto Madrid, non è festaiola come Barcellona, ma a suo modo ha tutto per...

Meteo

Bilbao
C
% humidity
wind:
H • L

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Vuoi diventare un viaggiatore low cost e ricevere tutte le settimane in anteprima i consigli e i trucchi dei viaggiatori del Magazine per risparmiare in viaggio?Iscriviti alla Newsletter e unisciti agli altri 2000 viaggiatori che hanno scelto di viaggiare di più spedendo di meno!