Abruzzo con i bambini, cosa fare in inverno tra i parchi naturali

Abruzzo con i bambini viaggiando in inverno

Abruzzo con i bambini viaggiando in inverno

In Abruzzo con i bambini, i consigli su cosa visitare e dove andare anche in inverno con i bimbi. Dal Parco Nazionale D'Abruzzo al Parco Naturale Regionale Sirente-Velino fino al Borgo di Pescasseroli.

di , | Cosa Fare

Booking.com

Chiamata “Regione Verde d’Europa“, l’Abruzzo è sicuramente una meta ideale dove portare i propri bambini, d’estate e d’inverno. Regione del centro Italia, conta infatti tre Parchi Nazionali, un parco regionale e numerose riserve naturali. Una vacanza invernale in Abruzzo è per questo una vacanza rilassante e al contempo rigenerante, dove i bambini possono divertirsi a contatto con la natura e voi genitori potete rilassarvi anche con famiglia al seguito.

Seguitemi allora alla scoperta delle mete più adatte alle vostre vacanze invernali con i bimbi.

Il Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise è il parco naturale più antico d’Italia. Compreso tra le province dell’Aquila, Frosinone e Isernia, qui si possono incontrare animali come l’aquila reale, il lupo, l’orso marsicano, il camoscio d’abruzzo e la lince. Ideale per le famiglie poiché i Centri Visita delle numerose località all’interno del parco propongono, in ogni stagione, programmi e attività didattiche, durante i quali i bambini vengono seguiti da educatori specializzati . I più piccoli imparano l’arte del riciclo, la vita delle api e scoprono gli antichi mestieri.


Tra i numerosi borghi vi indico Pescasseroli con il suo Museo Naturalistico pensato per i bimbi e il Parco Faunistico, dove si possono incontrare  l’orso bruno marsicano, la poiana, il lupo appenninico e il capriolo. La località di Civitella Alfedena ospita il Museo del Lupo e le Aree Faunistiche del Lupo e della Lince; e poi ancora il Centro Visita dell’Orso di Villavallelonga e il Centro Visita del Camoscio di Opi.

Per l’attività sciistica con bambini consiglio Pescasseroli, il centro turistico più grande e conosciuto del Parco Nazionale d’Abruzzo. Considerata importante stazione di sport invernali attrezzata con cinque impianti di risalita che servono circa 20 Km di piste, con percorsi adatti ai bambini.

Tra i più estesi ed incantevoli d’Italia vi è il Parco Naturale Regionale Sirente-Velino, compreso all’interno della provincia dell’Aquila. Il parco è una destinazione perfetta per una vacanza in famiglia alla scoperta della natura durante tutto l’anno. La zona ospita infatti una infinita varietà faunistica e floristica. Anche qui è possibile incontrare gli orsi marsicani, il lupo appenninico, l’aquila reale ed il gufo reale.
Durante la stagione invernale i bambini si divertiranno sicuramente nella località di Ovindoli. Tipico borgo di montagna, è uno dei comuni più importanti nel cuore del Parco Sirente-Velino.
Qui potete trovare 21 piste sciistiche con diversi gradi di difficoltà: le piste Topolino, Minnie e Dolce Vita appartengono alla categoria Facile e sono perfette per i più piccoli. Inoltre, all’ingresso del paese vi è una ludoteca, Il Camoscio, che organizza numerose attività per bambini.

Insomma, tra neve, animali e natura i vostri bimbi vivranno una vacanza educativa e divertente. E ora zaino in spalla e scarponi ai piedi, si parte.

Booking.com

© 2017 - Riproduzione riservata

Mini guida

48 ore a Rimini, tour di 3 giorni low cost in Riviera

Cosa vedere a Rimini e dintorni

Un Tour di 3 giorni a Rimini per 48 ore tra divertimento, storia e cultura è possibile. Rimini non è una città grandissima, si gira molto bene in...