Houseboat: divertimento assicurato per la vacanza estiva - Viaggi Low Cost

Houseboat: divertimento assicurato per la vacanza estiva

Houseboat: divertimento assicurato per la vacanza estiva

di , | Come Muoversi

Houseboat

Per chi sta già pensando alla prossima estate e cerca una vacanza allo stesso tempo divertente e rilassante la soluzione giusta può essere una houseboat. Navigare sul fiume con la comodità di una casa galleggiante è un’esperienza fantastica. Le houseboat si imparano a guidare dopo 30 minuti di scuola-guida; la navigazione è estremamente lenta, rilassata, fra paesaggi verdi e (di solito) silenziosi.

Il comfort abitativo è quello di un camper, le cabine sono comode e  super-essenziali, con spazi ristretti ma sfruttati bene. Ci sono bagni e docce a bordo, cucina attrezzata che dà la possibilità di cucinare da soli, c’è il ponte dove prendere il sole oppure trasportare le biciclette per potersi muovere a terra quando si attracca. A seconda del paese che si sceglie si può attraccare lungo le sponde o nei porticcioli fluviali, dove fare anche rifornimento di acqua.

Le houseboat arrivano ad avere 8-10 posti letto, quindi dividendo con un gruppo di amici la cifra diventa più che abbordabile. Si può fare un tratto a un solo senso, e chiedere il trasporto dell’auto a destinazione, oppure fare andata e ritorno sullo stesso percorso (un po’ più monotono).

Io ho navigato in Francia, sulla Saone nella Franche Comté fra paesini placidi e sponde del fiume verdissime; è molto gettonato anche il Canal du Midi in Camargue, che però è pieno di chiuse. Ah giusto, le chiuse: vi insegnano a superarle e a volte anche a manovrarle ed è veramente divertente!

Se volete provare questa esperienza e prenotate entro il 28 febbraio HouseBoat Italia pratica dei prezzi particolarmente vantaggiosi. Si può scegliere fra Italia, Francia, Olanda, Irlanda, Scozia, Germania -> www.houseboat.it

© 2013 - Riproduzione riservata