Bergamo, come muoversi: dall'aeroporto al centro città, costi e orari

Bergamo, dall’aeroporto al centro città

Bergamo, dall’aeroporto al centro città

Come muoversi a Bergamo e come muoversi dall'aeroporto di Bergamo al centro città, città bassa e città alta di Bergamo. Tutti gli orari, i costi e i modi li trovate nel post.

di , | Come Muoversi

Booking.com

Forse sarò di parte, ma Bergamo è davvero una bella città che sicuramente va visitata almeno una volta. Se non facilmente raggiungibile in macchina si possono sfruttare i numerosi voli Ryanair provenienti da svariate città italiane: Alghero, Bari, Brindisi, Cagliari, Catania, Lamezia, Napoli, Palermo, Pescara e Trapani.

Una volta arrivati in aeroporto il modo più comodo e veloce per raggiungere il centro città è tramite l’Airport Bus; le corse sono tutti i giorni ogni 20 minuti e il biglietto costa 2,30 €; la tratta dura circa 10 minuti (dipende dal traffico) e arriva alla stazione centrale di Bergamo. In alternativa potete optare per il taxi che si trova all’ uscita degli arrivi.

Una volta arrivati in stazione centrale potete fare un giro in centro città (città bassa) direttamente a piedi; dalla stazione parte infatti il vialone (Viale Papa Giovanni XXIII) costeggiato da ambo i lati da negozi e ristoranti; risalendolo fino a Porta Nuova sulla sinistra incrocerete Via XX Settembre, la via dello shopping bergamasco. Oltre ai negozi chiaramente ci sono anche altre cose molto interessanti da visitare in zona come ad esempio Palazzo Frizzoni (sede del municipio di Bergamo), la statua di Cavour e il monumento al Partigiano. Molto bello è sicuramente il teatro Donizzetti che si trova a lato del Sentierone, il viale alberato e lastricato che incrocia il vialone a destra (sempre risalendolo dalla stazione).

Se la città bassa è bella, la città alta di Bergamo è meravigliosa ed è la parte che più di tutte attira i turisti (e non solo). Per raggiungerla dalla stazione dei treni potete prendere l’ATB numero 1 (una corsa costa 1,30 €) e scendere a una delle fermate lungo le mura in città alta (per poi salire a piedi attraverso le vie ZTL) o al capolinea alla Marianna dove tra l’altro si trova l’omonimo famoso bar/ pasticceria, oppure potete scendere alla fermata della funicolare e con lo stesso biglietto raggiungere città alta in funicolare (molto suggestivo).

Da lì vi troverete all’ inizio della via principale di città alta (Via Gombito poi Via Colleoni) e subito sarete immersi nell’atmosfera medioevale di questo incantevole borgo antico. La via è costeggiata da edifici storici quali la Torre del Gombito, Piazza Vecchia, considerata tra le più belle d’Italia, il Palazzo della Biblioteca Civica, da ristoranti, pub e negozi. Se volete scoprire anche la parte più alta di città alta, percorrete tutta la via fino a giungere a Piazza Mascheroni e poi alla Marianna, da lì oltrepassate Porta Sant’ Alessandro, appena dopo sulla destra troverete la funicolare di San Vigilio che vi porterà sull’ omonimo colle da cui potrete godere di una bellissima vista sia sulla città bassa che su una parte della città alta e fare bellissime passeggiate.

Per tutte le informazioni sul servizio ATB (autobus e funicolari) di Bergamo potete consultare il sito www.atb.bergamo.it

Booking.com

© 2017 - Riproduzione riservata

Rispondi