Come viaggiare di più spendendo di meno

News

Metropolitana a Londra, aperta 24 ore dal 2015

2 minuti di lettura
Londra compie un altro grande passo e riesce a fare quello che altre metropoli fanno de tempo, tenere aperta la metropolitana anche la notte. Un'impresa che darà anche tanto lavoro.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 6, 2014

E’ arrivata la notizia che da tempo Londra si aspettava: la ‘tube’ rimarrà aperta giorno e notte. Del resto e’ un servizio attivo in numerose metropoli. New York e Berlino ne sono un esempio. La Transport for London, l’azienda che gestisce i trasporti della capitale britannica ha comunicato ufficialmente l’intenzione di attuare un progetto volto ad estendere i servizi della ‘tube’ anche di notte.

londra-metro

Attualmente le corse sono operate dalle 5:00 del mattino fino a mezzanotte circa, orari che variano a seconda della stazione. Dall’autunno del 2015, precisamente dal weekend del 12 e 13 settembre 2015, numerosi turisti e residenti della capitale potranno usufruire di un servizio vantaggioso ed economico, evitando cosi di ricorrere al cab o all’autobus, da sempre pionieri del trasporto Made in Uk. L’iniziativa nasce in occasione dell’ottava edizione della Coppa del Mondo di Rugby che si svolgerà nella capitale, dal 4 al 17 settembre prossimo, in diversi impianti sportivi trai quali il celebre Wembley Stadium.

La rivoluzione interesserà,  almeno inizialmente, con sei corse all’ora, cinque tra le linee piu frequentate:  Jubilee e Victoria lines, Central line, ad eccezione del tratto di West Ruislip, Piccadilly Line, escluse le diramazioni di Rayners Lane e Uxbridge, e Northern line.

londra-underground
Proprio su quest’ultima, in particolare sui rami di Mill Hill East e Bank, dove si concentra granparte della movida londinese, le corse saranno otto, sopratutto nelle fermate di Leicester Square e Camden Town. Le corse delle altre metro, Metropolitan, District, Hammersmith & City e Circle lines dovranno attendere il 2019 prima di essere incluse nel progetto.

Inutile dire che l’impatto positivo di questa iniziativa sarà fondamentale per l’economia londinese. Secondo quanto dichiara la Tfl, il costo del progetto ammonta a 291 milioni di sterline e avrà un impatto decisivo per la crescita occupazionale. ‘E’ un grande traguardo per una metropoli come Londra’, dichiara Mike Brown, direttore responsabile ella Tfl, ‘che nell’ultimo periodo, ha registrato un alto numero di visitatori’.

londra-metropolitana

E` proprio questo incremento che ci permette di procedere alla sua crescita rendendola maggiormente competitivà. Sono circa 4000 i posti di lavoro che verranno creati a seguito di questo investimento. Granparte del personale, conducenti compresi, sarà impiegato nel weekend, durante la fascia notturna, per consentire una maggiore frequenza delle corse e delle norme di sicurezza piu elevate.

Il piano della Tfl e’, senza dubbio, dispendioso, ma ci sono tutti i presupposti per raggiungere l’obiettivo con successo. Se si pensa all’aumento dei flussi turistici e delle numerose persone che emigrano nella  capitale in cerca di maggiori opportunità, si capisce come questo servizio sia tanto vantaggioso quanto necessario.

londra-ingresso-metropolitana

L’intento di rendere la metropolitana operativa anche durante le ore notturne, commenta Boris Johnson sindaco di Londra, ‘e’ da sempre prioritario ma impossibile fino a poco tempo fa. ‘Ora che abbiamo i fondi necessari’, conclude,  ‘siamo fieri di poter fare quesro investimento consentirà di elevare il nostro servizio di trasporto portandolo allo stadio successivo’. Questa rivoluzione e’ considerata, indubbiamente, un’ottima occasione per favorire la crescita occupazionale e incentivare l’economia di una metropoli la cui ricchezza ha recentemente superato persino quella di New York e Mosca.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

20 articoli

Informazioni sull'autore
SEO copywriter, social media manager e docente, collabora con quotidiani e periodici, radio, televisioni e online magazine sia in Italia che all’estero. Laureata in Mediazione linguistico-culturale a La Sapienza e con un Master in Giornalismo alla Birkbeck University di Londra, cura i contenuti di diversi siti aziendali, tra cui un suo blog personale. Ama la fotografia, i viaggi e lo sport. Adora lavorare su nuovi progetti, avviare nuove collaborazioni e conoscere nuove persone.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.