Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Notti d’Estate a Castel Sant’Angelo 2013

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 22, 2013

notti-d-esatate-roma

A partire da luglio Castel Sant’Angelo a Roma offre ai turisti una nuova grande programmazione. Tutti i giorni, fino all’8 settembre 2013, si svolgono visite guidate gratuite, dopo aver preso il biglietto a pagamento per entrare a Castel Sant’Angelo, in ambienti solitamente chiusi al pubblico come il Passetto di Borgo, che collega il Castello ai Palazzi Vaticani, le Prigioni storiche, la Stufetta di Clemente VII, uno dei pochissimi esempi di bagni rinascimentali. Le visite guidate si svolgeranno dalle 20:30 alle 23:30 ogni 30 minuti, e avranno una durata di circa 50 minuti.

La cosa bella di queste visite è che si potranno vedere appunto luoghi di norma chiusi e che hanno un’importanza storica rilevante. Il Passetto del Borgo ad esempio ha la stessa utilità del Corridoio Vasariano di Firenze, anche se al momento non espone la stessa collezione d’arte. Ma storicamente la funzione dei due “corridoi” era simile, un passaggio segreto che si usava in caso di necessità, per quanto riguarda Roma e il papato, e per non farsi vedere o per non scendere in strada tra la gente comune, per quanto riguarda Firenze.

Nel Cortile della Balestra, in contemporanea a questo evento, si svolgeranno concerti gratuiti di musica classica, lirica e jazz, mentre nella Sala delle Colonne tutti i giorni, fino a mezzanotte, sarà possibile vedere la mostra “Tra cielo e Abisso”, scoperta e restauro del San Michele Arcangelo in lotta col demonio di Francesco Cozza.

Le Notti d’estate a Castel Sant’Angelo 2013 si svolgeranno dal martedì alla domenica dalle 20:30 all’1, ad un costo d’ingresso di 10 euro, il programma dettagliato di tutte le serate in musica e gli eventi lo trovate nel sito ufficiale delle Notti d’Estate a Castel Sant’Angelo.

2039 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Dove passare il Ferragosto in montagna

Consigli utili per passare il Ferragosto 2022 al fresco, in montagna, in mezzo alla natura e al verde. Curiosi di sapere le cinque mete ideali? Continuate a leggere e iniziate a preparare gli zaini!
Dove Dormire

Glamping a bolla, 5 strutture dove dormire in Italia

Glamping a bolla, il nuovo modo per dormire in mezzo alla natura sentendosi al sicuro. Il fenomeno del glamping si evolve e lascia spazio alle bolle: qui 5 luoghi dove dormire in Italia in un glamping a bolla, dal Lazio alle Marche, dall’Umbria alla Basilicata.
Destinazioni

Tre idee per un weekend a luglio in Italia

È arrivato il mese di luglio. Avete un weekend libero e non sapete come passare al meglio il vostro tempo? Non chiudetevi tra quattro mura, non visitate gli stessi posti nelle vicinanze di casa vostra. In questo articolo vi verranno fornite tre idee per trascorrere un weekend in completa serenità in Italia.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.