Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Milano Design Week 2015

2 minuti di lettura
Una settimana a Milano per la Milano Design Week, ecco cosa fare e quali appuntamenti non mancare durante questo evento.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 30, 2015

In primavera a Milano c’è un appuntamento che è diventato oramai uno degli eventi più importanti della città: la Milano Design Week in calendario dal 14 al 19 aprile 2015.

Non è più soltanto la fiera dell’arredamento e degli interni, oramai è diventato un catalizzatore di eventi, una kermesse internazionale, un “contenitore” fatto di esposizioni temporanee, mostre, aperitivi, musica, incontri e tanta socialità.

Quest’anno sarà la prova generale in vista di Expo, dato che, un paio di settimane dopo Milano si appresterà ad inaugurare la grande esposizione e ad accogliere milioni di turisti.

Il Salone Internazionale del Mobile si svolge al polo fieristico di Rho-Pero, a nord di Milano, raggiungibile o in auto o con la veloce e comoda linea rossa della metropolitana.

Gli eventi del Fuorisalone invece sono sparsi per tutta la città e ogni anno si aggiungono location che ampliano l’offerta di spazi espositivi e appuntamenti, concentrati in pochi giorni in cui la città brulica di creatività e mondanità.

Fuorisalone 2015

L’esperienza del Fuorisalone nasce dall’esigenza delle aziende di esporre fuori dalla fiera e dagli anni ’90 in poi è diventata una pratica sempre più diffusa, coinvolgendo non solo brand del design, ma anche quelli della moda ed è l’occasione per mostre, concerti, allestimenti illuminotecnici e performance.

Il primo vero Fuorisalone è quello di via Tortona, nella zone delle grandi industrie dismesse, vecchi edifici disabitati durante il resto dell’anno, ma che a primavera si rianimano per dare vita ad un grande “show”, attrazione per architetti, designer, studenti e semplici curiosi.

Poi vi è il Brera Design District, nella vecchia Milano, tra show room stabili, ristoranti, bar e location temporanee. Una tappa d’obbligo se si vuole approfittare per curiosare nei cortili, tra i palazzi storici e magari fare un giro nella bellissima Pinacoteca, uno dei musei più importanti della città.

Fuorisalone_2014 (157)

Ventura Lambrate è uno dei distretti più recenti, nato nel quartiere periferico a nord-est della città, tra officine, loft e abitazioni di recente costruzione. Qua si trovano parecchi giovani, molti stranieri, che espongono i loro prototipi, trascorrono qualche giorno di notorietà e sperano di trovare l’occasione per emergere o essere notati. Un grande capannone, sventrato e dall’aria hipster ospita un’area food, relax e luogo di incontro.

Dall’anno scorso si è aggiunto il distretto 5vie Art+Design, tra via del Bollo, via Santa Marta, via Santa Maria Podone, via Santa Maria Fulcorina e via Bocchetto, in pieno centro a Milano, poco lontano da piazza Duomo, da Cordusio e adiacente a Piazza Affari. Un percorso tra vie strette e semi-nascoste, un’idea nata per rivitalizzazione la zona urbana e mettere in mostra la milanesità e l’identità culturale più vecchia di Milano, fatta di piccoli negozi, artigiani e bottegai.

Poco lontano da quest’area si inserisce, quest’anno per la prima volta, l’Eat Urban Food Track Festival, in via San Vittore 49, nella zona Sant’Ambrogio, una delle location più recenti che è nata per valorizzare il quartiere. Un evento dentro l’evento, un festival di cibo da strada, un grande ristorante all’aperto che richiamerà food truck da tutta Italia.

Per gli appassionati dell’oriente c’è il Sarpi Bridge – Oriental Design Week, nella zona diventata la Chinatown di Milano, dove saranno presenti designer, giovani creativi e studenti provenienti dalla Cina, dall’India, dalla Corea e da vari Paesi dell’est. In questa zona si respira maggiormente un clima internazionale e cosmopolita, dove culture lontane si allacciano con la lunga e consolidata tradizione del made in Italy.

E poi vi saranno eventi in tutta la città, all’Università degli Studi di Milano (Ca’ Granda ex Ospedale Maggiore), verrà allestita una mostra, “ENERGY FOR CREATIVITY” organizzata dalla rivista INTERNI, che sviluppa il tempa di Expo e nella quale saranno esposti progetti e visibili installazioni di progettisti internazionali, tra cui l’archistar Daniel Libeskind che il 15 terrà una conferenza.

CORTILE_DONORE_24

Non resta che scegliere l’itinerario preferito, girare a piedi per Milano e immergersi nella mondanità cool e trendy della capitale meneghina.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

40 articoli

Informazioni sull'autore
Architetto freelance. Ama viaggiare per scoprire angoli nascosti delle città e porta sempre con sé la sua reflex per cogliere ogni dettaglio. Abita in provincia di Varese, dove svolge la sua attività in modo autonomo, libera di muoversi e seguire i suoi molteplici interessi. Appassionata di social network ha deciso di condividere le sue foto e le sue esperienze sul web e di raccontare luoghi, colori, paesaggi ed emozioni.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.