Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Sant’Apollonia, proposte low cost per arte e cibo a Firenze

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 4, 2013

cenacolo-santa-apollonia

Se siete a Firenze per la prima volta vorrete vedere gli Uffizi. Ma se ci siete già venuti, allora potete affrontare altro e scoprire che ci sono un sacco di musei poco visitati e bellissimi, dove scoprire i maggiori maestri per esempio  della pittura rinascimentale.  Fra questi luoghi detti “minori” ci sono i cenacoli.

Ce ne sono diversi in città, erano le sale di refettorio di grandi complessi conventuali che incaricavano prestigiosi artisti di affrescare le scene di Gesù durante l’Ultima Cena. Sono spazi non presi d’assalto dai turisti, silenziosi e curati, oltre che a ingresso libero. Io li adoro e ve li voglio far scoprire.

Parto dal Cenacolo di Sant’Apollonia, che si trova in via XXVII aprile: è una zona molto frequentata da studenti perchè vicina alla Facoltà di Lettere e ad alcuni licei. Il cenacolo di Sant’Apollonia ha un grandioso affresco di Andrea del Castagno, i Dodici hanno facce da popolani, gli ambienti sono in colori terrosi e l’affresco è connotato da una candida tovaglia bianca che copre la tavola. Si possono vedere anche altre opere. Il cenacolo è al numero civico 1 e dà le spalle al complesso della mensa universitaria. L’ingresso è gratuito,  aperto ogni giorno dalle 8,15 alle 13,50, chiuso il 2° e 4° lunedì del mese  e anche la 1a, 3a e  5a domenica del mese.

Per rifocillarsi vi consiglio di attraversare la strada e andare da Lì per lì sembrava bono,  un locale  toscanaccio – si capisce dal nome, vero? – economico e buono. Ogni giorno una buona scelta di piatti toscani e altrimenti panini, molto imbottiti e molto gustosi, oltre alle bevande consuete. Si paga da 3,50 a 5 euro, si può stare seduti al bancone che corre lungo le pareti.  E’ aperto fino alle 19, in via XXVII aprile angolo via San Zanobi.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

193 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Eduardo Kobra, dove trovare i suoi murales in Italia

Dove trovare i bellissimi murales di Eduardo Kobra, artista brasiliano che ha colorato il mondo e anche Roma, Imola, Pisa, Ravenna e altre città italiane, compresa la vicina San Marino. Leggi qui e parti alla scoperta dei suoi murale, alcuni anche davvero difficili da raggiungere.
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.