Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 24, 2012
Ecco una mostra a Milano che fa per noi, amanti dei viaggi: “Le metamorfosi del viaggiatore. Stati mentali, onirici e reali del partire – e del tornare”. Se, come me, al momento non potete partire per mete lontane, potete optare per un viaggio attraverso le opere esposte a Milano, che hanno come tema centrale proprio quello del viaggiare.
La mostra nasce da un concorso indetto dall’Associazione Illustratori e dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, nel quale i partecipanti venivano invitati a rappresentare la loro idea di viaggio con tutto ciò che ruota intorno ad esso: le partenze, gli arrivi, i ritorni, gli incontri ma anche la scoperta e la conoscenza, temi che riguardano i viaggi “fisici” ma soprattutto quelli interiori. Sono 112 gli artisti che hanno passato la selezione finale e che espongono le loro creazioni: 123 opere singole, 18 carnet de voyage e 9 fumetti.
Di fronte alle opere d’arte in cui artisti italiani e stranieri raccontano il viaggio e si raccontano, dando forma e colori ai loro percorsi interiori, anche voi sarete sicuramente chiamati a compiere il vostro viaggio immaginario… Chissà se questo basterà a placare, almeno momentaneamente, la vostra sete di viaggi?
Avete tempo per visitarla fino al 2 dicembre, la mostra si trova Galleria Gruppo Credito Valtellinese di Milano, c.so Magenta 59, aperta da martedì a sabato, ore 15.00-19.00, ingresso libero.