Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Gallerie d’Italia: il Cantiere del ‘900 a Milano

1 minuti di lettura

Gallerie d'Italia- il Cantiere del '900 a Milano

Nel cuore di Milano, di fronte al teatro alla Scala, è possibile visitare gratuitamente il Cantiere del ‘900, un percorso espositivo alla scoperta dell’arte del secolo scorso all’interno delle Gallerie d’Italia.

Le Gallerie d’Italia sono un progetto di banca Intesa Sanpaolo, che ha aperto a Milano, Napoli e Vicenza alcuni palazzi storici di proprietà del gruppo trasformandoli in poli di cultura e arte per mostre, eventi, concerti e rassegne.

La sede di Milano è ospitata nell’elegantissimo palazzo dell’antica sede della Banca Commerciale Italiana, e si espande poi nei palazzi contigui, Anguissola e Brentani. Una visita è d’obbligo, anche solo per vedere gli interni dell’antica banca e delle dimore dei milanesi facoltosi del passato.

Il Cantiere del ‘900 è un allestimento leggero ma efficace per capire e definire le principali correnti artistiche del ‘900. Le varie sezioni presentano con chiarezza le maggiori tendenze, come l’Informale, il Movimento Nucleare, Arte Cinetica e Programmata, Arte Povera, Pop Art, con opere di artisti come Manzoni, Fontana, Burri e Vedova.

Per chi volesse andare a ritroso nell’800 può proseguire con ‘Da Canova a Boccioni‘, un ulteriore percorso espositivo che presenta le varie correnti dell’ottocento italiano passando per i principali maestri.

Il Cantiere del ‘900 è a mio parere una sosta d’obbligo per chi visita Milano: gratuito, ben allestito, chiaro e conciso, utile per capire l’arte del 900 e la sua evoluzione.

34 articoli

Informazioni sull'autore
Giro. Con un cognome così non poteva essere altro che una viaggiatrice. Seguendo il sogno di lavorare in un grande museo d'arte ha vissuto e studiato a Londra e a Siviglia, mentre si impegna a visitare tutte le pinacoteche e gallerie del mondo. Con la sua Nikon sempre al collo, cerca di catturare la bellezza dei suoi viaggi tra i volti e i vicoli di paesi lontani e affascinanti.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Treno storico nelle Marche: da Ancona per Fabriano e Pergola

Treno storico nelle Marche, la Ferrovia Subappennina Italica da Ancona per Fabriano e Pergola. Tutti i dettagli su dove è possibile prenderla, che giro prevede e come è possibile sfruttarla assieme alle biciclette per un viaggio green.
Destinazioni

A spasso nel tempo nel Borgo di Portobuffolè, Veneto

Il Borgo di Portobuffolè è uno dei Borghi più belli d’Italia e si trova al confine tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Un Borgo meraviglioso pieno di storia e curiosità, ma anche di tanti musei, come il Museo delle Barbie.
Come Muoversi

Treno di Dante, da Firenze a Ravenna su un treno a vapore

Il Treno di Dante è il treno a vapore che va da Firenze a Ravenna per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Il Treno di Dante attraversa gli Appennini, passando borghi, castelli e colline. Tutte le informazioni per partire con il Treno di Dante qui.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.