Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Gallerie d’Italia: il Cantiere del ‘900 a Milano

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Maggio 13, 2013

Gallerie d'Italia- il Cantiere del '900 a Milano

Nel cuore di Milano, di fronte al teatro alla Scala, è possibile visitare gratuitamente il Cantiere del ‘900, un percorso espositivo alla scoperta dell’arte del secolo scorso all’interno delle Gallerie d’Italia.

Le Gallerie d’Italia sono un progetto di banca Intesa Sanpaolo, che ha aperto a Milano, Napoli e Vicenza alcuni palazzi storici di proprietà del gruppo trasformandoli in poli di cultura e arte per mostre, eventi, concerti e rassegne.

La sede di Milano è ospitata nell’elegantissimo palazzo dell’antica sede della Banca Commerciale Italiana, e si espande poi nei palazzi contigui, Anguissola e Brentani. Una visita è d’obbligo, anche solo per vedere gli interni dell’antica banca e delle dimore dei milanesi facoltosi del passato.

Il Cantiere del ‘900 è un allestimento leggero ma efficace per capire e definire le principali correnti artistiche del ‘900. Le varie sezioni presentano con chiarezza le maggiori tendenze, come l’Informale, il Movimento Nucleare, Arte Cinetica e Programmata, Arte Povera, Pop Art, con opere di artisti come Manzoni, Fontana, Burri e Vedova.

Per chi volesse andare a ritroso nell’800 può proseguire con ‘Da Canova a Boccioni‘, un ulteriore percorso espositivo che presenta le varie correnti dell’ottocento italiano passando per i principali maestri.

Il Cantiere del ‘900 è a mio parere una sosta d’obbligo per chi visita Milano: gratuito, ben allestito, chiaro e conciso, utile per capire l’arte del 900 e la sua evoluzione.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

34 articoli

Informazioni sull'autore
Giro. Con un cognome così non poteva essere altro che una viaggiatrice. Seguendo il sogno di lavorare in un grande museo d'arte ha vissuto e studiato a Londra e a Siviglia, mentre si impegna a visitare tutte le pinacoteche e gallerie del mondo. Con la sua Nikon sempre al collo, cerca di catturare la bellezza dei suoi viaggi tra i volti e i vicoli di paesi lontani e affascinanti.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Eventi

Pasqua 2024 a Rimini, tutti gli eventi da non perdere

Tutti gli aventi a Rimini e dintorni a Pasqua e Pasquetta 2024, dal Paganello agli eventi di artigianato, dalle mostre fotografiche fino allo street food. Segui gli eventi e organizza le tue festività pasquali in Riviera.
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.