Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 15, 2012
Riscoprire il contatto con la natura, apprezzare la lentezza e stupirsi del benessere che viene dal semplice atto del camminare: per gli amanti della natura ma anche per chi vive in città e vuole scappare per qualche giorno in Toscana c’è il Festival del Camminare, per riscoprire antiche terra sotto l’insegna della sostenibilità.
Tante le escursioni organizzate dal 1/9 al 4/11 in un territorio che abbraccia ben sei parchi, compreso quello dell’arcipelago toscano. La programmazione propone percorsi di interesse naturalistico ma ci sono anche itinerari che seguono il gusto, l’arte, la fede e anche percorsi studiati per i più piccoli; per i più avventurosi anche percorsi in bici o a cavallo. Sul sito dell’evento si possono consultare gli eventi suddivisi per i parchi da quali vengono ospitati e vengono segnalati anche il grado di difficoltà e la durata dei percorsi: per partecipare è necessaria la prenotazione e gli eventi sono quasi tutti gratuiti.
Per il prossimo weekend vi suggerisco questi due percorsi: il primo, sull’Elba Orientale, dal suggestivo nome “ Di marinai, fari e balene”, percorso facile alla riscoperta dei paesaggi e delle storie di questo lembo di terra affacciata sul mare; il secondo, “Camminare nei profumi”, per conoscere la macchia mediterranea e i suoi profumi, accompagnati da un sottofondo musicale. Tutte le info sul sito ufficiale dell’evento: www.tuscanywalkingfestival.it