Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Al CCCB di Barcellona l’esposizione “El Paral·lel. 1894-1939″

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 4, 2012

Fino al 24 febbraio 2013 il Centro de Cultura Contemporánea di Barcellona (CCCB) presenta una bellissima esposizione dal nome “El Paral•lel. 1894-1939“. Questa mostra spiega com’ è nata questa strada, e racconta storia e decadenza del suo splendore attraverso supporti differente come: fotografie, costumi, documenti sonori, libri, materiali audiovisivi.

La mostra, commissionata dal direttore di scena Xavier Albertí e dal giornalista Eduard Molner, si propone di spiegare la nascita del Paralelo più genuino, la vita che si svolgeva in quest’arteria della città, i vizi e gli spettacoli, la creatività e la dissolutezza.

Una delle caratteristiche di questa mostra è la varietà dei suoi spazi tematici e il montaggio del materiale proposto in un modo molto originale. Troverete quindi una stanza piena di fotografie di artisti dell’epoca con dedica e un’altra in cui si fa una comparazione fra cosa possiamo trovare oggi sul parallelo e cosa c’era allo stesso posto nel 1930; uno spazio con una pianola di quelle che si utilizzavano nei teatri del Paral•lel e la ricotruzione della sala di un teatro.

Si raccontano le storie di attori e prostitute, di come la droga entrò a fare parte della “normalità” di una certa classe di persone, di come Barcellona fosse un avamposto della cultura dell’epoca. Interessante se vi piace conoscere la storia di una città e avete voglia di vedere una mostra diversa dal solito.

Cosa: Esposizione: El Paral•lel, 1894-1939
Quando: fino al 24 febbraio 2013
Dove: CCCB – C/ Montalegre 5
Quanto costa: 5€ – gratis ogni domenica dalle 15:00 alle 20:00

108 articoli

Informazioni sull'autore
Francesca 36 anni, calabrese di nascita, spagnola d’adozione. Viaggiatrice di vocazione. Due occhi (più quello della macchina fotografica sua grande compagna di viaggio) per guardare tutto quello che il mondo ha da offrirle e due gambe per muoversi seguendo le onde della sua passione.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

La Strada del Vetro in Germania, tappe e itinerario

In Europa non esiste solo Murano, c’è anche la Glasstraße, letteralmente la Strada del Vetro. Si snoda da Passau a Waldsassen nell’Oberpfalz per 250 chilometri. Le tappe e l’itinerario per vedere i musei, le gallerie a cielo aperto e i negozi di vetro.
Destinazioni

10 città della Spagna da vedere almeno una volta

La Spagna non è solo mare e divertimento, ma al contrario ha tantissimo da offrire in termini di natura, di storia e di panorami. Tutto dipende da ciò che stai cercando, perché in base alla regione cambierà la lingua, lo stile di vita e le attività da fare.
Destinazioni

Le meraviglie d'Irlanda: scogliere, isole e castelli

Esiste il mal di mare, il mal di terra e il mal d’Irlanda. Un male che provano solo i fortunati che hanno avuto modo di passeggiare per i territori irlandesi. Un amore che nasce appena scesi dall’aereo. L’Irlanda è verde, è accoglienza, è semplicità, leggende e tradizioni. Tra costiere, isole e castelli, qui si può trovare un elenco delle meraviglie naturali d’Irlanda.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.