Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

A spasso con la bici con la “Maratona delle Dolomiti”

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 7, 2013

Sono stati appena pubblicati i 9.000 ciclisti partecipanti di uno degli eventi più interessanti del calendario turistico-sportivo italiano. La “Maratona delle Dolomiti” si terrà quest’anno domenica 30 giugno e prenderà il via dalla cittadina dell’Alta Badia, La Villa, a due passi dal centro più rinomato Corvara.

La gara non è per professionisti. E’ aperta a tutti coloro che hanno compiuto 15 (quindici) anni d’ambo i sessi, tesserati alla FCI o Enti della consulta. La Maratona 2013 prevede tre percorsi differenziati: 138 km e ben 8 passi da superare per il percorso completo (solo per cicloamatori); 106 km per il percorso medio e 55 km per il percorso Sellaronda.

Per capire l’importanza della manifestazione basti pensare che le iscrizioni sono state aperte il 17 Ottobre 2012 e chiuse il 7 Novembre. Per capire, invece, l’alto senso civico e professionale dell’evento basta leggere l’articolo 26.2 del regolamento: “Si fa appello al senso civico dei partecipanti al fine di non gettare rifiuti lungo le strade, bensì riponendoli negli appositi contenitori ai posti di ristoro individuati da un inizio e un fine ristoro. Ai concorrenti che gettano oggetti di ogni genere al di fuori degli spazi segnati sarà preclusa la partecipazione per l’anno successivo”.
In una delle ultime edizioni un ciclista (giunto secondo al traguardo) fu squalificato per aver gettato la propria borraccia in uno dei numerosi prati che costeggiano la carreggiata.

La “Maratona delle Dolomiti” non è solo sport. L’Alta Badia, uno dei territori ladini italiani più belli e rinomati, è la meta ideale per una vacanza salubre in contatto con la natura. Trekking, ciclismo, mountain bike, nordic walking, arrampicata, rafting: le Dolomiti oltre ad essere Patrimonio Unesco rappresentano quello stile di vita andato perduto con il passare del tempo.

Lo spettacolo di una maratona ciclistica e di una passeggiata tra passi e paesaggi mozzafiato non hanno eguali.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

20 articoli

Informazioni sull'autore
Legge, scrive e viaggia sin da quando era piccolo. Gli piace pianificare un itinerario studiando guide e risorse on-line. Non dimentica di passeggiare: associa ad ogni meta un po’ di sano trekking urbano o scappa in salita dove tira aria fresca. Quando torna a Roma, la sua città, prima di scaricare e modificare le foto ci metto un po’. Soffre di stress post-viaggio. È per questo che poi riparte immediatamente dopo…
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.
Come Muoversi

Ciclovia del Sole: la tratta bolognese che parte da Capo Nord

Viaggio in bicicletta da Mirandola a Bologna, una ciclovia per tutta la famiglia, pianeggiante e molto semplice, ideale per chi vuole approcciarsi a questo nuovo turismo o vuole percorrerla con i bambini.
Come Muoversi

Noleggio e-bike a Rimini, la vacanza sportiva

Vivere la vacanza a Rimini in sella ad una ebike. Noleggia una bicicletta elettrica e scopri l’entroterra della Riviera Romagnola o il centro città di Rimini con Emotion Bike. Dal 2021 è anche disponibile il franchising.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.