Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Il gelato più famoso di Firenze, Vivoli

1 minuti di lettura

vivoli-firenze

Vivo a Firenze e lavoro in centro però confesso che da almeno 20 anni non ero più stata da Vivoli, il gelataio più conosciuto di Firenze e visitato ogni giorno da decine e decine di turisti, che escono con enormi coppe di gelato e si scattano la foto ricordo.

Diciamo che proprio questo aspetto così turistico mi aveva tenuto lontana, ma l’altra sera ci sono andata e ho mangiato veramente un gelato da sogno. Vivoli si trova in via dell’Isola delle Stinche, dietro il Teatro Verdi e vicino a piazza santa Croce.  Sono le curiose strade “storte” nate sul perimetro dell’anfiteatro romano.

E’ un gelataio che esiste dagli anni Venti, prima latteria, poi bottega di gelato artigianale. La sua fama è enorme, ma il gelato non si è inflazionato, ha il sapore degli ingredienti naturali. Ci sono molti gusti, sia tradizionali che con aperture a proposte originali, e la particolarità è che non potrete mangiarvi un cono perché Vivoli riempie solo coppette.

Ci sono quelle oversize che piacciono tanti ai turisti americani, ma per un gelato normale si spendono fra i 2 e i 3 euro, abbastanza normale per il centro di Firenze.
La qualità, come detto, è superiore.

[vlcmap]

 

 

 

 

192 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Il Museo dell'Alto Medioevo all'EUR

Il Museo dell’Alto Medioevo dell’Eur di Roma è un museo che vale la pena di visitare e in cui non troverete mai troppe persone. Qui si trova anche la Domus di Porta Marina trovata a Ostia nel 1949.
Destinazioni

A Roma sulle orme di Caravaggio: itinerario d'arte

A Roma l’itinerario di Caravaggio per scoprire con Roma Guides e i suoi piccoli gruppi un itinerario artistico culturale di Michelangelo Merisi, in arte appunto Caravaggio.
News

Passaporto Sanitario Covid, cos'è e come si userà

Passaporto Sanitario Covid, ecco come si userà il passaporto che dovremmo iniziare a vedere nel primo trimestre del 2021 per tornare a viaggiare non solo in Italia, ma anche in tanti altri paesi.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.