Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Takoyaki Minamoto, street food giapponese a Torino

2 minuti di lettura
Se siete sempre in cerca del vostro posticino etnico preferito, segnate questo indirizzo torinese: Takoyaki Minamoto, i veri Takoyaki, gustosi e originali, direttamente da Osaka! Con la cucina a vista, potrete anche assistere alla preparazione di fronte allo chef.

Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 22, 2019

Scovare angoli di Giappone autentico nella città in cui si vive è sempre un’emozione. Sembra di tornare con la mente nei posti visitati, riassaporare pietanze che abbiamo amato e immergersi ancora in atmosfere speciali, sognando solo il prossimo viaggio in Giappone! Finalmente oggi è possibile gustare i Takoyaki a Torino. Dove? Da Takoyaki Minamoto, un locale street food in pieno stile giapponese.

Cosa sono i Takoyaki

Si tratta di una vera e antica specialità della gastronomia giapponese, tradizionalmente preparati nella città di Osaka: i Takoyaki sono gustose polpette fritte di polipo in pastella. Li avrete sicuramente visti nei cartoni animati, nei manga o in qualche film con ambientazione giapponese. I Takoyaki sono molto famosi, possono essere considerati un cardine dello street food in Giappone.
Le polpette vengono cotte su una speciale piastra e condite con una salsa apposita, con una maionese un po’ diversa da quella a cui siamo abituati noi italiani, alghe essiccate e fiocchetti di pesce essicato.

Takoyaki Minamoto Torino: cosa aspettarsi

Takoyaki Minamoto si trova in pieno centro di Torino (via Bogino 17/d). Facilissimo da raggiungere con una piacevole passeggiata dalla Stazione di Porta Nuova.

Appena entrerete vi sentirete catapultati in Giappone, in particolare nella città di Osaka: con i suoi profumi, la sua allegria e le sue atmosfere fortemente dedicate al food. Osaka è poi la città adatta per sperimentare quanto questo paese ha da offrire sul versante street food.

I Takoyaki infatti vengono considerati snack, spuntini, merende, da consumare velocemente, mentre si passeggia o in appositi negozi specializzati, proprio come Takoyaki Minamoto.

Takoyaki Minamoto, con la sua splendida cucina a vista e la simpatia del cuoco (che proviene proprio da Osaka!) incarna perfettamente questo spirito. È molto bello sedersi al bancone proprio davanti la cucina e osservare l’incredibile manualità dello chef mentre prepara questo piatto che al termine assumerà la famosa forma sferica. Mi raccomando tornate più volte e provate tutte le salse disponibili, sono ottime: la salsa della casa, quella con pepe e maionese e infine quella con wasabi e maionese.

Piccolo consiglio: non cedete alla tentazione di ingerire immediatamente le vostre polpette, i takoyaki vengono serviti ultra bollenti, rischiereste davvero di ustionarvi!

Un’altra specialità

Un’altra specialità di questo piccolo e caratteristico locale sono le ali di pollo fritte (e glassate con una salsa speciale): Tebasaki karaage. Per chi ama il pollo: quello fritto giapponese dovreste proprio provarlo, è davvero gustoso e croccante.

Io vi consiglio di concludere il vostro pasto con un ottimo gelato al Matcha, magari nella variante con cialda croccante a forma di fiore: monake. Di certo non rimarrete delusi, il gusto del tè verde rende il dolce molto leggero e spumoso.

Potete scegliere di accomodarvi sul bancone del locale o prendere il vostro ordine take away. Come già accennato, i Takoyaki in particolare nascono proprio come cibo da asporto e da passeggio.

Io sto già pensando alla mia prossima visita da Takoyaki Minamoto, un locale che mi ha immediatamente colpito per molti fattori: la qualità del cibo, la simpatia e accoglienza dei titolari, lo stile street Osaka 100%!

Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Non solo Londra, 3 itinerari atterrando con un volo low cost

Non solo Londra, tre itinerari per vedere la vera Inghilterra arrivando con un volo low cost su Londra Stansted. Dalla classica Cambridge a Oxford fino alla meno conosciuta Bath. Tutti i dettagli per un viaggio vero e autentico arrivando a Londra.
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.