Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Cosa mangiare in Gran Bretagna: piatti tipici inglesi

2 minuti di lettura
Scoprire usi, costumi e sapori che non conoscevamo prima: ecco un aspetto fondamentale del viaggiare! Nel post, vi consigliamo sei piatti tipici britannici: dai noti Fish and chips e Full English Breakfast alla Steak and Kidney Pie.

Cosa mangiare nel Regno Unito? Ecco 6 piatti tipici che devi provare. Il Regno Unito non è di certo conosciuto per le sue tradizioni culinarie ma la cucina è comunque un aspetto importante di questo affascinante paese. In questo articolo, ti elenchiamo 6 piatti tipici inglesi che vale la pena provare almeno una volta nella vita.

1. Fish and chips

Forse è il piatto più conosciuto del Regno Unito e anche uno da non sottovalutare. Il pesce e le patatine fritte nel Regno Unito sono incredibili se cucinati nel modo giusto. Purtroppo, non sempre si trova dell’ottimo pesce, specialmente in alcuni pub e ristoranti. A Londra, ad esempio, uno dei più rinomati è Poppies’ che da generazioni, mantiene la ricetta originaria che rende la pastella più leggera e croccante.

2. Haggis, Neeps e Tatties

L’Haggis è un tradizionale budino scozzese che pare essere composto da frattaglie di pecora (cuore, polmone e fegato) tritate e mischiate con farina d’avena e spezie. Il risultato? Il sapore è simile ad una salsiccia piccante. Sull’origine dell’Haggis sono state formulate varie ipotesi. Quella più certa ha a che fare con i pastori delle Highlands. Gli uomini, infatti, si trovavano a viaggiare per ore, o giorni, insieme al loro bestiame per raggiungere Edimburgo dai loro villaggi. Per questo motivo, per sfamarsi erano costretti a sacrificare alcune delle loro pecore.

3. Bangers e Mash

È un pasto casereccio e tradizionale nel Regno Unito. È una pietanza molto semplice da preparare ma soddisfacente grazie all’abbinamento di diversi ingredienti. Salsiccia e mashed potatoes sono alcuni dei piatti più apprezzati di questa categoria a base di carne e patate ripiene.

4. Bistecca e Kidney Pie

Per gli amanti delle torte, il Regno Unito è il luogo perfetto. Per chi non ama la carne rossa, l’agnello arrosto, consumato prevalentemente la domenica, o il pollo costituiscono una valida alternativa. Durante il pranzo domenicale, le pietanze vengono arricchite da salse di tutti i gusti. Come dessert, viene servito un tradizionale budino, tipico dello Yorkshire.

5. Sandwich al Bacon

Rispetto alle pietanze di cui abbiamo parlato, il sandwich non sembra nulla di speciale ma il suo sapore è fantastico. Il sandwich al bacon è un elemento importante della tradizione britannica e in particolare viene consumato per colazione. Il consiglio è di gustarlo quando il pane è appena sfornato e la pancetta è appena cotta. Il suo sapore e la sua fragranza ti farà perdere la testa.

6. Full English Breakfast

La full English breakfast non necessita di molte presentazioni dato che è uno dei pasti tipici britannici. È una colazione ricca che varia a seconda della provenienza geografica. La tradizione include salsiccia, uova, pancetta, pane tostato, fagioli rossi, pomodori e funghi. Ma in realtà, più ci si riempie il piatto, meglio è. Spesso si aggiungono frittelle, pancakes con bacon, sciroppo d’acero, burro, donughts e muffin. La sfida consiste nel mangiare tutto prima che ogni pietanza si raffreddi.

Quali di questi piatti tipici inglesi hai mai assaggiato o vorresti assaggiare?

Il Regno Unito offre una vasta varietà di cibi da degustare e conoscere. Vale la pena di conoscerli e scoprire che sapore hanno, almeno una volta. D’altronde, il vantaggio di viaggiare è anche quello di scoprire usi, costumi e sapori che non conoscevamo prima.

19 articoli

Informazioni sull'autore
SEO copywriter, social media manager e docente, collabora con quotidiani e periodici, radio, televisioni e online magazine sia in Italia che all’estero. Laureata in Mediazione linguistico-culturale a La Sapienza e con un Master in Giornalismo alla Birkbeck University di Londra, cura i contenuti di diversi siti aziendali, tra cui un suo blog personale. Ama la fotografia, i viaggi e lo sport. Adora lavorare su nuovi progetti, avviare nuove collaborazioni e conoscere nuove persone.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Dove Mangiare

Borbonika al Vomero: dove mangiare a Napoli

Dove mangiare a Napoli ma con stile, un luogo che si trova nel Vomero per scoprire gusti tradizionali napoletani ma con stile rinnovato.
Destinazioni

5 località dove sciare nelle Dolomiti bellunesi

Dove sciare sulle Dolomiti? Ecco cinque consigli sulle località meglio attrezzate e più frequentate delle Dolomiti bellunesi. Da Arabba a Col Margherita fino a Auronzo di Cadore e non solo. Leggi l’articolo e scegli l’itinerario e la soluzione più giusta per te per sciare in vetta.
Destinazioni

Vacanze in autunno: le 5 mete più colorate d'Italia

L’autunno è un momento magico e suggestivo per viaggiare, sono tante le mete colorate in Italia tra cui scegliere per ritagliarsi qualche giorno di relax nei mesi di ottobre e novembre. Da nord a sud dello stivale, ecco cinque consigli per programmare un viaggio speciale.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.