Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 5, 2013
L’Acino a Torino si trova nel Quadrilatero Romano e il locale è adiacente alla bella chiesa gotica di San Domenico. Il posto è molto raccolto e può ospitare non più di una decina di tavoli anche se è aperto fino a tarda notte. E`assolutamente necessario prenotare e l’interno del locale è senza fronzoli, una vineria senza tovaglie o altre cose, solo il meglio della cucina piemontese. Davvero un ottimo posto per cenare nel Quadrilatero Romano.
Il menù propone 4,5 piatti per portata e tutti sono della cucina piemontese, anche se la cosa migliore da fare è farsi consigliare dai proprietari, anche perché ci sono dei piatti del giorno che non si vedono nel menù. Ho assaggiato la carne cruda come antipasto ma anche la zuppa del giorno e lo sformatino di formaggio piemontese. Inoltre per secondo uno stracotto al barolo con patate al forno, una vera delizia. Una buona bottiglia di barolo e acqua, niente dolce, solo caffè per finire.
Il prezzo è di circa 30/35€ a persona ma vale davvero la pena fare una cena qui se volete mangiare in pieno centro storico dei piatti piemontesi, una buona cucina che di sicuro vi lascerà soddisfatti.
[vlcmap]