Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Dormire

Isole Aland in Finlandia, dove dormire

2 minuti di lettura
Alle isole Aland, in Finlandia, non troverete catene di hotel ma strutture in perfetta armonia con l’ambiente e la natura circostante, ecco tre proposte e le recensioni di chi le ha provate.

Se state progettando un viaggio alle isole Aland, in Finlandia, sappiate che non troverete le grosse catene di hotel né i 5 stelle luxury. Il concetto di ospitalità qui è in perfetta armonia con l’ambiente e la natura circostante.

Piccoli hotel, pensioni a gestione familiare, ostelli e confortevoli cottage in legno. Queste sono alcune delle soluzioni dove potrebbe capitarvi di alloggiare alle isole Aland. Ce ne sono per tutti i prezzi e per tutti i gusti, da quelle più semplici a soluzioni più di lusso. Oggi vi racconto alcune delle strutture dove sono stata personalmente.

Dove dormire alle isole Aland in Finlandia


Silverskar

Immaginate di svegliarvi in una camera dall’arredamento country e vedere tutto intorno a voi solo la natura. Silverskar, sull’omonima isoletta finlandese, offre sistemazioni in camere con bagno in cinque differenti strutture. In totale ci sono 47 posti letto.

Ha un ristorante, che serve solo prodotti locali, due saune, una jacuzzi all’aperto e un porticciolo sul mar Baltico. Qui le giornate passano rilassate tra una passeggiata, una gita in barca e l’immancabile sauna.  Per i più coraggiosi, dopo il tepore della sauna, è un rito fare un tuffo nelle fredde acque del mar Baltico.

Havsvidden

A Geta, a nord dell’isola principale delle Aland, sorge questo meraviglioso eco resort, affacciato sulle acque del Baltico e lontano dal caos e dal traffico. All’interno di un enorme parco ci sono diverse villette, che possono ospitare dalle 2 alle 8 persone.

Perfettamente integrate con l’ambiente circostante, molte hanno una meravigliosa vista sulla scogliera e sul mare. Arredate elegantemente, alcune offrono anche la sauna e jacuzzi sul terrazzo. Sono poi disponibili anche sistemazioni in camere di hotel, all’interno del quale ci sono anche un valido centro benessere e un ottimo ristorante.

Klobben

Sulla minuscola isoletta di Klobben, si trova questo resort composto da soli 10 cottage. In legno, con bagno ecologico all’esterno e arredamento in stile “casetta di pescatori”.

La posizione è il loro pezzo forte, dato che sorgono praticamente sulle rocce di questa piccola isola, dove ci sono solo il resort, un ristorantino, l’immancabile sauna e un porticciolo. Difficile descrivere l’atmosfera di penetrante quiete e il silenzio profondo che si respirano una volta approdati a Klobben.

L’unico modo per raggiungere l’isola infatti è via mare o in auto quando la superficie del mare ghiaccia. Klobben vanta anche un ristorante e alcune suite, di dimensioni maggiori dei cottage ordinari. Sistemazione perfetta per dormire alle Isole Aland se quello che cercate sono relax e serenità per qualche giorno.

Alcune foto sono di inviaggiodasola.com

74 articoli

Informazioni sull'autore
Viaggio-dipendente accanita, sperpera tutti i suoi soldi alla scoperta di nuove destinazioni. Mentre è in viaggio pensa già alla sua prossima meta. Napoletana importata a Parma, dove si è laureata in giornalismo, ha una passione per il Nord America e per i paradisi tropicali, vissuti però tutti in stile “low cost”. Viaggia spesso sola o in compagnia del suo fedele cane bassotto Nikita.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Dove Mangiare

5 posti dove andare a mangiare tartufo in Italia

Degustare il tartufo bianco è una di quelle esperienze imperdibili della vita, in Italia non abbiamo che l’imbarazzo della scelta: sono tantissimi i ristoranti, le osterie, gli agriturismo dove è possibile ordinare un gustoso e pregiato piatto a base di tartufo. Nel post vi consigliamo 5 luoghi per fare la conoscenza di questa famosa e pregiata pietanza.
Destinazioni

Italia, 5 posti sul mare da scoprire in inverno

Se amate il mare d’inverno, non perdete questo articolo con alcuni consigli per una vacanza originale alla scoperta di panorami mozzafiato e di tempo trascorso in lentezza. Da nord a sud Italia, non esiste luogo più affascinante del mare d’inverno: provare per credere!
News

10 consigli per viaggiare sicuri post Covid

Per viaggiare sicuri dopo l’emergenza sanitaria, una buona idea potrebbe essere evitare i luoghi affollati, quelli del turismo di massa: nel post vi diamo 10 consigli per non rinunciare alla felicità del viaggio mantenendo la sicurezza.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!