Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Matera, la città del presepe vivente ma non solo

2 minuti di lettura
Matera, Città della Cultura 2019, ma anche città del Presepe Vivente, dell'artigianato e della Casa Grotta, Matera è molto, molto di più di quello che ci hanno sempre voluto far credere, vieni a scoprirla con me.

Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 4, 2015

Tra tutte le cose che credevo di trovare a Matera, il Presepe Vivente proprio non me l’aspettavo, eppure è stata una piacevolissima scoperta. Matera, la città dei sassi mi ha letteralmente colpito, per la sua storia e per la sua anima.

matera-panni-01

Gli abitanti di Matera hanno infatti vissuto in queste abitazioni fatte di sassi fino agli anni ’50, fino a quando fu lo Stato italiano a costruire per queste persone nuovi caseggiati moderni e a imporre loro di trasferirsi. Matera venga definita negli anni ’50 la vergogna d’Italia ed è solo oggi con la nomina a Capitale europea della cultura 2019 che la città ha avuto il suo riscatto. Un riscatto, a ben vederla, del tutto meritato.

matera-presepe-01

Artigianato locale

Durante la mia giornata a Matera, non ho potuto vedere tutto, questo è certo, ma ho potuto scoprire qualche chicca che mi piacerebbe suggerirvi per un viaggio nella Città dei Sassi. Tra l’artigianato locale che secondo me non potete perdere, c’è Sassi in Miniatura, da cui vengono le opere che sono presenti nella foto sotto e nella foto di copertina del post. L’artista è Eustachio Rizzi che lavora nei locali di via fiorentini, 82 nel Sasso Barisano, nella foto qui sopra si può vedere il figlio. Un negozio unico, incredibilmente affascinante, non potrete uscire a mani vuote.

matera-artigianato-01

Un altro locale di artigianato che ho visto e che mi è molto piaciuto è il Bottegaccio di Dino Diddiego dove si producono principalmente presepi in cartapesta, ma anche maioliche e mosaici, le famosissime pupe e i cucci. I cuccù sono dei fischietti tipici della città di Matera, che oltre ad essere belli, colorati e ornamentali, vengono messi sopra le culle dei bambini appena nati perché sono degli scacciapensieri.

matera-presepe-vivente

Presepe Vivente

Da qualche anno a questa parte a Matera si svolge un enorme evento per tutto il mese di dicembre. Il Presepe Vivente va in scena i weekend del mese di dicembre e ha un costo, un biglietto di ingresso di 5€. Il Presepe si svolge solo in determinati giorni, ecco perché vi consiglio di visitare il sito ufficiale e la cosa bella è che permette anche alle altre persone che vengono da fuori per visitare Matera di far parte del presepe vivente come attori.

DSCF4078

Ogni anno ci sono delle novità e l’ultima è quella di permettere a chi visita Matera a dicembre di prendere parte al presepe vivente come Visit-Attori, quindi visitatori che prendono parte attiva a questo evento. Ovviamente per farlo ci si deve prenotare, i costumi vengono forniti sul posto, si può decidere di diventare  fabbri, centurioni o uno qualsiasi dei personaggi presenti all’interno del presepe.

matera-letto-01

Casa Grotta

Da non perdere la Casa Grotta di Matera che permette di vedere come fino agli anni ’50 le persone vivevano all’interno delle grotte. La grotta, riscoperta negli anni, è stata rimessa a posto e riarredata secondo gli usi del tempo. La visita alla Casa Grotta si può fare tutti i giorni dell’anno, compresi i festivi e le festività, e ha un costo di 2€.

tera-rosa-01

Personalmente ho trovato davvero interessante questa visita, che va a completare l’idea di Matera che con una passeggiata di qualche ora ci si può iniziare a fare. La cosa belle, anzi bellissima, che si percepisce durante la visita, ma non solo solo anche solo parlando con gli abitanti di questa città, è l’enorme orgoglio che hanno della loro Terra.

2042 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Casa Batlló, la nuova esperienza immersiva a Barcellona

La nuova visita immersiva del capolavoro di Antonio Gaudi, parliamo di Casa Batlló e dei suoi nuovissimi 2000 mq dove sentirsi parte del genio e del capolavoro dell’artista spagnolo. Vola a Barcellona a vivere questa nuova esperienza e magia.
Curiosità

La leggenda di Curon Venosta

ll campanile del vecchio paese di Curon che emerge dalle acque, è diventato uno dei simboli della Val Venosta. Curiosi di scoprire la leggenda? Continuate a leggere: rimarrete sbalorditi!
Curiosità

Curiosità e leggende sul Lago di Braies

Ogni luogo, soprattutto nella penisola italiana, nasce con addosso un alone di leggende. Il Lago di Braies, a 97 km da Bolzano, fa parte di questi luoghi. Continuate a leggere per scoprire qualche curiosità e leggenda!
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.