Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Un piccolo paradiso a Kasern, proprio in cima all’Italia

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 3, 2016

Prettau è un minuscolo comune della Valle Aurina, Alto Adige, incuneato fra i monti Vedrette di Ries oltre i quali c’è l’Austria. La strada che attraversa tutta la valle finisce a Kasern, Prettau cioé un gruppetto di case, hotel, locande a 1600 metri.

E’ un posto fuori dal mondo: in estate punto di partenza per passeggiate mentre in inverno è l’ideale per rilassarsi e dimenticare rumori, traffico, smog. Ci si può dedicare a sport invernali un po’ più semplici: non ci sono infatti piste e impianti di risalita ma slitte e bob con cui buttarsi giù dal pendio, pascoli innevati da percorrere con le ciaspole, la pista per il pattinaggio sul ghiaccio dove tutto il giorno risuonano le improbabili “hits” della zona e la pista da fondo, Sonnenloipe.

Questa in particolare, il nome vuol dire l’anello del sole, è bellissima. Modulata in 3 diversi gradi di  difficoltà e quindi percorribile anche dagli absolute beginners, conduce a paesaggi innevati meravigliosi. Si incrociano un ruscello, un’antica chiesetta, ripari per gli animali, il bosco. Alla partenza un casottino noleggia scarponcini e sci di fondo, qui si acquista la marca che corrisponde allo skipass per la stratosferica cifra di 5 euro al giorno o 20 alla settimana.

Lungo il percorso si trovano diverse Alm o rifugi dove assaggiare le specialità del posto: taglieri di salumi e Schuttelbrot, zuppe, formaggi e cetrioli aromatizzati, Kaiserschmarren (una omelette dolce con composta di frutta) e l’immancabile Apfelstrudel mit Vanillesosse (caldo, servito con salsa di vaniglia).

Kasern quindi ha una magia di giorno per il suo paesaggio incontaminato e una di notte. Quando in inverno cala l’oscurità qui è pace assoluta e lucine, e cielo stellato, niente locali né negozi per fare shopping. Tutti si rinchiudono al caldo della Stube o più semplicemente nella sala ristorante dell’hotel. A proposito, si può pernottare allo Stern una locanda semplice e dalla ottima cucina, dove la camera con mezza pensione costa 40 euro al giorno a persona.

193 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Non solo Londra, 3 itinerari atterrando con un volo low cost

Non solo Londra, tre itinerari per vedere la vera Inghilterra arrivando con un volo low cost su Londra Stansted. Dalla classica Cambridge a Oxford fino alla meno conosciuta Bath. Tutti i dettagli per un viaggio vero e autentico arrivando a Londra.
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!