Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Abruzzo con i bambini viaggiando in inverno

2 minuti di lettura
In Abruzzo con i bambini, i consigli su cosa visitare e dove andare anche in inverno con i bimbi. Dal Parco Nazionale D'Abruzzo al Parco Naturale Regionale Sirente-Velino fino al Borgo di Pescasseroli.

Chiamata “Regione Verde d’Europa“, l’Abruzzo è sicuramente una meta ideale dove portare i propri bambini, d’estate e d’inverno. Regione del centro Italia, conta infatti tre Parchi Nazionali, un parco regionale e numerose riserve naturali. Una vacanza invernale in Abruzzo è per questo una vacanza rilassante e al contempo rigenerante, dove i bambini possono divertirsi a contatto con la natura e voi genitori potete rilassarvi anche con famiglia al seguito.

Seguitemi allora alla scoperta delle mete più adatte alle vostre vacanze invernali con i bimbi.

Il Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise è il parco naturale più antico d’Italia. Compreso tra le province dell’Aquila, Frosinone e Isernia, qui si possono incontrare animali come l’aquila reale, il lupo, l’orso marsicano, il camoscio d’abruzzo e la lince. Ideale per le famiglie poiché i Centri Visita delle numerose località all’interno del parco propongono, in ogni stagione, programmi e attività didattiche, durante i quali i bambini vengono seguiti da educatori specializzati . I più piccoli imparano l’arte del riciclo, la vita delle api e scoprono gli antichi mestieri.


Tra i numerosi borghi vi indico Pescasseroli con il suo Museo Naturalistico pensato per i bimbi e il Parco Faunistico, dove si possono incontrare  l’orso bruno marsicano, la poiana, il lupo appenninico e il capriolo. La località di Civitella Alfedena ospita il Museo del Lupo e le Aree Faunistiche del Lupo e della Lince; e poi ancora il Centro Visita dell’Orso di Villavallelonga e il Centro Visita del Camoscio di Opi.

Per l’attività sciistica con bambini consiglio Pescasseroli, il centro turistico più grande e conosciuto del Parco Nazionale d’Abruzzo. Considerata importante stazione di sport invernali attrezzata con cinque impianti di risalita che servono circa 20 Km di piste, con percorsi adatti ai bambini.

Tra i più estesi ed incantevoli d’Italia vi è il Parco Naturale Regionale Sirente-Velino, compreso all’interno della provincia dell’Aquila. Il parco è una destinazione perfetta per una vacanza in famiglia alla scoperta della natura durante tutto l’anno. La zona ospita infatti una infinita varietà faunistica e floristica. Anche qui è possibile incontrare gli orsi marsicani, il lupo appenninico, l’aquila reale ed il gufo reale.
Durante la stagione invernale i bambini si divertiranno sicuramente nella località di Ovindoli. Tipico borgo di montagna, è uno dei comuni più importanti nel cuore del Parco Sirente-Velino.
Qui potete trovare 21 piste sciistiche con diversi gradi di difficoltà: le piste Topolino, Minnie e Dolce Vita appartengono alla categoria Facile e sono perfette per i più piccoli. Inoltre, all’ingresso del paese vi è una ludoteca, Il Camoscio, che organizza numerose attività per bambini.

Insomma, tra neve, animali e natura i vostri bimbi vivranno una vacanza educativa e divertente. E ora zaino in spalla e scarponi ai piedi, si parte.

21 articoli

Informazioni sull'autore
Nata a Pescara, si è laureata in traduzione a Trieste per avvicinarsi a persone e luoghi che frequenta. Viaggia sull'Harley Davidson insieme a suo marito, alla scoperta dell'Italia e dei suoi piatti tipici. Ama il web 2.0 perché le permette di condividere i suoi viaggi con il mondo e di imparare dai viaggi di altri.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
News

Come viaggiare alle Canarie in tempo di Covid

Le Canarie in tempo di Covid si possono raggiungere con un biglietto aereo, un tampone negativo (no test rapido), effettuato 72 ore prima e la compilazione di un modulo richiesta dal Paese spagnolo: e la vacanza è servita!
News

L'Islanda se hai già avuto il Covid, è free

Islanda, se hai avuto il Covid e sei guarito, è free. Tutte le informazioni dettagliate in questo articolo per entrare in Islanda come normale turista. Se non hai avuto il Covid, con tampone doppio e quarantena, se hai avuto il Covid e sei guarito con certificazione e tampone.
Destinazioni

Il Museo dell'Alto Medioevo all'EUR

Il Museo dell’Alto Medioevo dell’Eur di Roma è un museo che vale la pena di visitare e in cui non troverete mai troppe persone. Qui si trova anche la Domus di Porta Marina trovata a Ostia nel 1949.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!