Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Abruzzo con i bambini viaggiando in inverno

2 minuti di lettura
In Abruzzo con i bambini, i consigli su cosa visitare e dove andare anche in inverno con i bimbi. Dal Parco Nazionale D'Abruzzo al Parco Naturale Regionale Sirente-Velino fino al Borgo di Pescasseroli.

Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 24, 2017

Chiamata “Regione Verde d’Europa“, l’Abruzzo è sicuramente una meta ideale dove portare i propri bambini, d’estate e d’inverno. Regione del centro Italia, conta infatti tre Parchi Nazionali, un parco regionale e numerose riserve naturali. Una vacanza invernale in Abruzzo è per questo una vacanza rilassante e al contempo rigenerante, dove i bambini possono divertirsi a contatto con la natura e voi genitori potete rilassarvi anche con famiglia al seguito.

Seguitemi allora alla scoperta delle mete più adatte alle vostre vacanze invernali con i bimbi.

Il Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise è il parco naturale più antico d’Italia. Compreso tra le province dell’Aquila, Frosinone e Isernia, qui si possono incontrare animali come l’aquila reale, il lupo, l’orso marsicano, il camoscio d’abruzzo e la lince. Ideale per le famiglie poiché i Centri Visita delle numerose località all’interno del parco propongono, in ogni stagione, programmi e attività didattiche, durante i quali i bambini vengono seguiti da educatori specializzati . I più piccoli imparano l’arte del riciclo, la vita delle api e scoprono gli antichi mestieri.


Tra i numerosi borghi vi indico Pescasseroli con il suo Museo Naturalistico pensato per i bimbi e il Parco Faunistico, dove si possono incontrare  l’orso bruno marsicano, la poiana, il lupo appenninico e il capriolo. La località di Civitella Alfedena ospita il Museo del Lupo e le Aree Faunistiche del Lupo e della Lince; e poi ancora il Centro Visita dell’Orso di Villavallelonga e il Centro Visita del Camoscio di Opi.

Per l’attività sciistica con bambini consiglio Pescasseroli, il centro turistico più grande e conosciuto del Parco Nazionale d’Abruzzo. Considerata importante stazione di sport invernali attrezzata con cinque impianti di risalita che servono circa 20 Km di piste, con percorsi adatti ai bambini.

Tra i più estesi ed incantevoli d’Italia vi è il Parco Naturale Regionale Sirente-Velino, compreso all’interno della provincia dell’Aquila. Il parco è una destinazione perfetta per una vacanza in famiglia alla scoperta della natura durante tutto l’anno. La zona ospita infatti una infinita varietà faunistica e floristica. Anche qui è possibile incontrare gli orsi marsicani, il lupo appenninico, l’aquila reale ed il gufo reale.
Durante la stagione invernale i bambini si divertiranno sicuramente nella località di Ovindoli. Tipico borgo di montagna, è uno dei comuni più importanti nel cuore del Parco Sirente-Velino.
Qui potete trovare 21 piste sciistiche con diversi gradi di difficoltà: le piste Topolino, Minnie e Dolce Vita appartengono alla categoria Facile e sono perfette per i più piccoli. Inoltre, all’ingresso del paese vi è una ludoteca, Il Camoscio, che organizza numerose attività per bambini.

Insomma, tra neve, animali e natura i vostri bimbi vivranno una vacanza educativa e divertente. E ora zaino in spalla e scarponi ai piedi, si parte.

21 articoli

Informazioni sull'autore
Nata a Pescara, si è laureata in traduzione a Trieste per avvicinarsi a persone e luoghi che frequenta. Viaggia sull'Harley Davidson insieme a suo marito, alla scoperta dell'Italia e dei suoi piatti tipici. Ama il web 2.0 perché le permette di condividere i suoi viaggi con il mondo e di imparare dai viaggi di altri.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Non solo Londra, 3 itinerari atterrando con un volo low cost

Non solo Londra, tre itinerari per vedere la vera Inghilterra arrivando con un volo low cost su Londra Stansted. Dalla classica Cambridge a Oxford fino alla meno conosciuta Bath. Tutti i dettagli per un viaggio vero e autentico arrivando a Londra.
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!