Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Roma, una miniguida per non perdersi nulla

2 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 4, 2013

Roma nel corso della storia è divenuta una delle maggiori capitali per estensione del territorio. La città sorge su sette colli ed è attraversata da due fiumi il Tevere e l’Aniene, inoltre è l’unica città al mondo ad ospitare al suo interno uno stato straniero la Città del Vaticano.

Roma gode di un clima temperato tipicamente mediterraneo, estati calde ed inverni miti, quindi adatta alle vacanze tutto l’anno, ovviamente il periodo migliore a mio avviso è quello primaverile.

Per quanto riguarda il trasporto la città è servita da due aereoporti, il primo intercontinentale Leonardo da Vinci, ma meglio conosciuto con il nome di Fiumicino, nome dato dal comune che lo ospita a circa 30km dalla città, poi abbiamo l’aereoporto internazionale di Giovan Battista Pastine noto come Ciampino. Mentre a Fiumicino atterrano quotidianamente diverse compagnie quali Alitalia ed Easyjet, a Ciampino è possibile usufruire solo di compagnie low cost come Ryanair. Per quanto riguarda i trasporti ricordiamo che Roma è il principale nodo ferroviario del centro Italia. Oltre alla stazione Termini, ci sono altre stazioni come Tiburtina, Ostiense, Roma Trastevere e Roma Tuscolana.

La linea metropolitana di Roma ha due linee: la linea A (gialla) e la linea B (blu), mentre è attualmente in fase di conclusione la linea B1 e la C, in modo da completare il network di collegamenti in città che si andrà ad aggiungere al trasporto su gomma e su rotaie già presente.

Roma è piena di musei, monumenti e piazze da vistare tra le principali ricordiamo i Musei Vaticani con la Cappella Sistina, i Musei Capitolini i più antichi al mondo aperti al pubblico dal 1734, Piazza Navona, il Colosseo, il Pantheon, Piazza Venezia e Piazza di Spagna, senza dimenticare la Basilica di San Pietro e gli altri centinaia di luoghi che è possibile visitare. Roma però non è soltanto quella che vediamo in superficie, ma sotto la città si sviluppano per centinaia di km le catacombe, antiche aree cimiteriali sia ebraiche che cristiane scavate nel tufo.

Roma ospita ogni anno molti eventi che richiamano turisti da tutto i mondo come il Festival Internazionale del Film che si tiene in autunno, la Biennale d’Arte Internazionale ed il Roma Europa Festival.

Roma è anche la capitale dello shopping, oltre alle vie esclusive della città, dove si concentrano le boutique delle grandi firme, come via Condotti, via del Babuino e via Ripetta, ci sono moltissimi negozi e centri commerciali, inoltre fuori Roma ci sono due outlet Castel Romano e Valmontone, ideali per fare acquisti convenienti tutto l’anno.

L’ultima cosa di cui parlerò in questa miniguida di Roma è la cucina romana. I piatti più celebri sono i bucatini all’amatriciana, a base di guanciale e pomodoro, gli spaghetti alla carbonara, con pancetta, pecorino e uova, ma anche le svariate minestre a base di verdure e legumi. Celebri a Roma sono anche piatti come la trippa, il rognone e la coratella.

Tra i ristoranti dove in assoluto è possibile mangiare i piatti tipici della tradizione romana sono le trattorie e la più celebre è Sora Lella, ristorante che si trova all’isola Tiberina in via Ponte Quattro Capi 16. Roma è anche da ricordare per la piazza romana, sottile e croccante rispetto a quella napoletana e qui il principe della piazza è senza dubbio Baffetto, pizzeria in via del Governo Vecchio 114.

104 articoli

Informazioni sull'autore
Arianna, 29 anni di Roma, fin da piccola ha coltivato la sua passione per i viaggi ed il turismo. La sua passione è diventata poi una professione, dalle scuole superiori fino all’università, ha sempre considerato l’industria turistica un asset su cui puntare. Dopo una Laurea in Scienze del Turismo ha lavorato in Italia e all’estero. Nella sua stanza è sempre pronta la valigia per accompagnarla alla scoperta del mondo e alla ricerca di quel dettaglio che rende il viaggio indimenticabile.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Non solo Londra, 3 itinerari atterrando con un volo low cost

Non solo Londra, tre itinerari per vedere la vera Inghilterra arrivando con un volo low cost su Londra Stansted. Dalla classica Cambridge a Oxford fino alla meno conosciuta Bath. Tutti i dettagli per un viaggio vero e autentico arrivando a Londra.
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.