Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

I giardini di Ninfa a Latina, come vederli

1 minuti di lettura
Un'escursione di un giorno da Roma a Latina per vedere i bellissimi Giardini di Ninfa, la cui storia inizia sulla costruzione di un borgo medievale. Oggi i giardini sono un'attrazione incredibile, vedi il calendario per le visite.

Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 26, 2016

I Giardini di Ninfa possono essere visitati con una gita di un giorno per chi abita a Roma e dintorni, o si trova in zona come turista.

roma-latina

I giardini sono stati costruiti sulle rovine di un paese medievale, Ninfa, di cui esistono ancora diversi suggestivi resti,  come una parte del castello, le mura, parti di chiese ed edifici civili.

Il borgo medievale passò di proprietà tra varie casate nobili della zona, tra cui i Colonna e gli Annibaldi, fino a finire alla famiglia Caetani, ma fu distrutto e abbandonato alla fine del 1300.

roma-girdinininfa

Bisognerà aspettare il 1920 per vedere Ninfa risorgere e tornare a nuova vita, con l’intervento degli eredi della famiglia Caetani, che bonificarono l’area, restaurarono alcune rovine e cominciarono a piantare rose, cipressi, faggi e altri fiori e piante esotiche che portavano dai loro viaggi. L’idea di base era di creare un giardino di ispirazione anglosassone, romantico, senza rigide geometrie.

Grazie al tempo, cure, e la sensibilità artistica delle donne della famiglia, Ninfa è oggi un magnifico giardino unico al mondo, creato dove un tempo regnava la palude.

roma-giardini-di-ninfa

Resti della cittadina medievale, piante provenienti da tutto il mondo, fiume, lago e ruscelletti, contribuiscono a rendere i giardini un luogo  quasi magico e fuori dal tempo, che dà il suo meglio in primavera, quando le piante sono in fiore e il parco si presenta in tutto il suo splendore.

I giardini di Ninfa sono aperti solo in specifici giorni dell’anno (meglio controllare il calendario aggiornato) e solo con visite guidate, per preservare il delicato equilibrio del parco. Il biglietto costa 12€ e include ingresso e guida.

roma-latina-giardini-di-ninfa

Come arrivare ai Giardini di Ninfa

l Giardini di Ninfa si trovano in provincia di Latina, tra i comuni di Norma e Sermoneta. La zona non è ben servita da mezzi pubblici, quindi la maggior parte dei visitatori arrivano con mezzi propri. In alternativa si può raggiungere la stazione più vicina (Latina) e poi prendere un taxi per i restanti 9 km.

8 articoli

Informazioni sull'autore
Aussie per nascita ma cresciuta nel Bel Paese ama il sole, il mare e il buon cibo. Dei viaggi ama la possibilita' di toccare e assaggiare cose nuove, vedere nuovi tramonti e respirare una nuova cultura.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Curiosità

La leggenda di Curon Venosta

ll campanile del vecchio paese di Curon che emerge dalle acque, è diventato uno dei simboli della Val Venosta. Curiosi di scoprire la leggenda? Continuate a leggere: rimarrete sbalorditi!
Curiosità

Curiosità e leggende sul Lago di Braies

Ogni luogo, soprattutto nella penisola italiana, nasce con addosso un alone di leggende. Il Lago di Braies, a 97 km da Bolzano, fa parte di questi luoghi. Continuate a leggere per scoprire qualche curiosità e leggenda!
Destinazioni

Dove passare il Ferragosto in montagna

Consigli utili per passare il Ferragosto 2022 al fresco, in montagna, in mezzo alla natura e al verde. Curiosi di sapere le cinque mete ideali? Continuate a leggere e iniziate a preparare gli zaini!
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!