Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 22, 2013
Il Reichstag a Berlino venne inaugurato nel 1894 e divenne la sede del parlamento del Reich tedesco. Il suo ruolo fu fondamentale il 3 ottobre 1990 perché qui si tenne la cerimonia ufficiale della Riunificazione tedesca, il parlamento della Germania unita si riunì con un atto simbolico nel Palazzo del Reichstag.
Reichstag come lo conosciamo oggi è un’opera di Norman Foster che lo restaurò completamente nel 1992. Il restauro ebbe un enorme successo tanto che Reichstag divenne un’attrazione enorme per residenti e turisti, soprattutto per la sua bellissima ed affascinante cupola di vetro.
Io che ci sono stata qualche anno fa posso dirvi che vale la fila, anche se in alcuni periodi di clima mite la fila è lunghissima. Da lassù però si vede uno dei panorami più belli di Berlino, ed è gratis. Se preferite non fare la fila vi conviene prenotare il vostro posto almeno 5 giorni prima, se vi piace rischiare invece…andate e provate. Io avevo fatto pochissima fila anche perché era gennaio e faceva davvero tanto freddo. Ma lo ripeto, vale davvero la pena. Perdersi i questo capolavoro, magari in una fredda giornata d’inverno, mentre fuori nevica e c’è vento è bellissimo. Il Reichstag è inoltre pulitissimo e arrivati in cima non potrete fare altro che ammirare la bellezza dell’opera architettonica e la bellezza della città.
Nelle calde giornate estive invece, stare stesi davanti al parco del Reichstag è da cartolina. Passate di qui, stendetevi e fatevi una foto, la ricorderete per tutta la vita!
[vlcmap]
Se pensate di andare a Berlino vi consiglio di dormire in uno degli appartamenti offerti da questo sito:
http://www.appartamenti-berlino.net/