Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Santa Piadina a Barcellona, dove scovarla

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 4, 2013

Quando mi sono imbattuta in un locale che si chiama “Santa Piadina” a Barcellona sono rimasta un po’ basita. Io che vengo dalla Romagna la patria delle piadine mi devo fidare di una piadina a Barcellona? Alla fine l’ho assaggiata, non ero per nulla convinta ma l’ho assaggiata. La piada con la nutella era formidabile.

Ora, io sono dell’idea che quando si va all’estero bisognerebbe mangiare cibo locale il più possibile e non cercare ad ogni costo qualcosa che ci ricorda casa. La maggior parte delle volte queste vacanze durano relativamente poco, cambiare sapori e gusti per qualche giorno non ci farà sentire peggio, forse solo meglio.

Comunque ho accettato la piadina, l’ho assaggiata e sorpresa delle sorprese era davvero ottima. Non potevo credere a quello che sentivo, mi sembrava di essere a casa, a Rimini, in Romagna. La piadina alla nutella che ho provato io era favolosa, all’interno facevano anche piadine di accostamenti discutibili, ma accettabili. Le classiche però c’erano. Inoltre venivano spiegate le materie prime, il prosciutto di parma, la rucola e altre prelibatezze made in Italy.

Parlando un po’ con chi ci aveva fatto la piadina scopriamo che la ragazza è italiana, lei però lì ci lavora soltanto, il negozio non è suo. Il negozio è di una signora sud americana che è stata fidanzata per diversi anni con un ragazzo italiano che le ha insegnato a fare la piadina, ecco svelato l’arcano mistero. Poi si sono lasciati e come nelle migliori storie d’amore che finiscono c’è sempre qualcuno che ci guadagna qualcosa….lei ha imparato a fare la piadina e ha messo su un business mica da ridere. In altre zone di Barcellona c’è lo stesso negozietto, non solo a Plaza de Sant Pere 11 dove l’ho trovata io.

[vlcmap]

2025 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è autrice e fondatrice del magazine Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. Per Viaggi Low Cost scrive ogni giorno tutto quello che trova di economico nei suoi numerosi viaggi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

10 città della Spagna da vedere almeno una volta

La Spagna non è solo mare e divertimento, ma al contrario ha tantissimo da offrire in termini di natura, di storia e di panorami. Tutto dipende da ciò che stai cercando, perché in base alla regione cambierà la lingua, lo stile di vita e le attività da fare.
Destinazioni

Le meraviglie d'Irlanda: scogliere, isole e castelli

Esiste il mal di mare, il mal di terra e il mal d’Irlanda. Un male che provano solo i fortunati che hanno avuto modo di passeggiare per i territori irlandesi. Un amore che nasce appena scesi dall’aereo. L’Irlanda è verde, è accoglienza, è semplicità, leggende e tradizioni. Tra costiere, isole e castelli, qui si può trovare un elenco delle meraviglie naturali d’Irlanda.
Ricetta

Ciceri e Tria, la ricetta originale salentina da rifare a casa

Ricetta originale salentina: Ciceria e Tria, ha una storia antichissima ed è conosciuta principalmente in Puglia e nel sud Italia. Qui trovi tutti i consigli e le indicazioni per realizzarla anche a casa, dopo la vacanza.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.