Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Per gli amanti del ballo a Barcellona lo swing si balla in piazza

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Maggio 1, 2012

Il quartiere di gracia è in realtà un mondo a sè. Si trova ad un passo (o una fermata di metropolitana) dal famosissimo Passeig de Gracia ma dà la sensazione di un mondo completamente differente. Quello che infatti oggi è un quartiere bohemien  è stata una città indipendente fino al tardo 19° secolo. Ancora oggi questo senso d’indipendenza si respira fra le sue strette stradine ed è ciò più contraddistingue i suoi abitanti, fedeli al quartiere, ai suoi ritmi e le sue tradizioni.

Una delle più recenti (attiva ormai in realtà dal 1999) e interessanti l’ho scoperta grazie ad un’amica catalana appassionata di swing (e che ne sa una più del diavolo): “Lindy a Gracia“, ovvero una sessione di swing nel bel mezzo di una piazza.

Ogni ultima domenica del mese, dalle 12:30 alle 14:30 la piazza della Virreina si trasforma in una gigante pista da ballo per gli amanti dello swing (a volte anche con musica dal vivo).

Si può partecipare, oppure soltanto ascoltare musica e ammirare i ballerini seduti ad uno dei tanti tavolini dei bar che popolano la piazza (che è quello che faccio io essendo incapace di ballare ahimé). Piazza, che permetteremi, è anche una delle più carine dell’intero quartiere.

La web ballaswing. cat è aggiornatissima e informa anche sulle tante altre attività organizzate dal centro.

Buono swing a tutti!

108 articoli

Informazioni sull'autore
Francesca 36 anni, calabrese di nascita, spagnola d’adozione. Viaggiatrice di vocazione. Due occhi (più quello della macchina fotografica sua grande compagna di viaggio) per guardare tutto quello che il mondo ha da offrirle e due gambe per muoversi seguendo le onde della sua passione.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Casa Batlló, la nuova esperienza immersiva a Barcellona

La nuova visita immersiva del capolavoro di Antonio Gaudi, parliamo di Casa Batlló e dei suoi nuovissimi 2000 mq dove sentirsi parte del genio e del capolavoro dell’artista spagnolo. Vola a Barcellona a vivere questa nuova esperienza e magia.
Destinazioni

Luoghi abbandonati in Europa oltre Chernobyl

Ti affascina il dark tourism e vorresti sapere quali sono i luoghi segnati dal sangue e dai tormenti? In questo articolo troverai diversi luoghi abbandonati in tutta Europa, a partire dall’Italia, alla Francia, passando dalla Germania fino alla Spagna.
Destinazioni

I cinque set de "Il Trono di Spade" in Spagna

Croazia e Islanda, ma anche e soprattutto Spagna. Sono molti i luoghi della penisola iberica che ritroviamo nella serie tv targata HBO. Venite a scoprire quali sono le cinque città spagnole scelte per le scene più esemplari de Il Trono di Spade.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.