Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Omini di pietra in Alto Adige, cosa sono

1 minuti di lettura

Un motivo per andare in montagna è sempre quello di fare lunghe passeggiate tra il verde e l’aria fresca. A Sarentino, a pochi km da Bolzano esistono diverse passeggiate per chi si vuole rilassare e perché no, per chi vuole anche conoscere delle leggende particolari.

Gli omisi di pietra sono considerati uno dei posti magici e speciali di Bolzano. Si trovano sulla sommità del Monte Schöneck in Val Sarentino e la camminata per arrivare fino in cima non è più lunga di un’oretta e mezzo (io l’ho fatta tutta :)

Questi omini di pietra, che esistono da millenni, non sono altro che dei cumuli di pietre. Tanti sassi messi uno sopra l’altro che vanno a formare da lontano, ma anche da vicino, delle cose simili a uomini. Devo dire la verità che quando li ho visti io c’era anche della nebbia e mi ha fatto una notevole impressione.

Già nel 1540 esistevano testimonianze scritte delle loro esistenza a causa di un’accusa di stregoneria ai danni di nome Barbara Pachler. L’accusa era quella di aver partecipato a riti magici e stregonerie proprio in quel luogo. Da allora che intorno a queste pietre regna un alone di mistero e io confermo.

Gli omini si pensa siano stati fatti materialmente dai pastori, dei ragazzini che quando arrivavano con il bestiame fin quassù per passare il tempo si mettevano a costruire gli omini, che sono centinaia e soprattutto sembrano indistruttibili. Se siete dalle parti di Sarentino l’invito è quello di andare a fare un salto…i bambini si divertiranno un mondo.

2018 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è autrice e fondatrice del magazine Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. Per Viaggi Low Cost scrive ogni giorno tutto quello che trova di economico nei suoi numerosi viaggi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniDove Mangiare

Guida ai migliori street food di Palermo

Arancina, stigghiola, frittola, panino ca’ meusa, panelle e crocchè. Chi più ne ha più ne metta. Non basterebbe un trattato per elencare tutte le pietanze tipiche della cucina siciliana. Una cosa che probabilmente rende Palermo unica nel suo genere sono gli street food, nei quali è possibile consumare la propria merenda in piedi, in mezzo alla strada e agli odori tipici del capoluogo siciliano.
Ricetta

Tortionata di Lodi, la ricetta del dolce di mandorle

La Tortionata è la torta della città di Lodi, famosa in tutta la Provincia con una storia antichissima e un nome curioso. Leggi come preparare la torta e come gustarla, inoltre dove trovarla a Lodi e in Lombardia.
Destinazioni

Cosa vedere a Saturnia oltre ai centri termali

Sei alla ricerca di attività insolite da fare a Saturnia oltre ai classici centri termali? In questo articolo troverai tutte le informazioni che cerchi per rendere il tuo soggiorno in questo splendido borgo unico e suggestivo. Partiremo dalle attività più comuni ma anche imperdibili, fino a quelle più insolite e di nicchia.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.