Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

La metropolitana di Bilbao, un’opera d’arte

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 6, 2013

Se siete in Spagna, in particolar modo dalle parti di Bilbao, non potete non notare la sua metropolitana. Inaugurata nel 1995 ha una forma a Y che costeggiano per gran parte il fiume Nervión.

Ciò che contraddistingue questa metropolitana è la sua realizzazione, firmata dal celebre architetto Norman Foster. I suoi ingressi non sono storici come la metropolitana di Parigi, ma sono sicuramente un’opera d’arte. Dei grandi tubi che emergono dal sottosuolo e che vengono chiamati dalla popolazione basca anche fosteritos in onore del suo costruttore.

Questi ingressi fatti di vetro, cristallo e cemento sembrano spuntare da sotto terra e sono delle vere e proprie opere d’arte. Le sue panchine hanno vinto nel 2000 il Premio Nazionale di Disegno Industriale del Ministero delle Scienze e Tecnologie.

La metropolitana ha un carattere moderno e dei colori che si basano sul bianco, nero e rosso che permettono una lettura più veloce e facile dei mezzi. La stazione più apprezzata dagli abitanti di Bilbao e dai suoi turisti è sicuramente quella di Sarriko. Questa perde la caratteristica di ingresso a tubo che invece hanno tutti gli altri ingressi della metropolitana. Ha un ingresso completamente fatto di cristallo, molto grande che conferisce luce a tutta la stazione, inoltre la discesa della scala mobile è graduale e permette di ricordarsi anche per molto tempo di questa stazione innovativa.<

2060 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Dove Mangiare

10 cibi tipici dell'Albania che mi sono piaciuti

Cosa assaggiare in Albania? Ho raccolto 10 piatti, tra cui anche cose da bere, che devi assolutamente provare se vai in Albania. La cucina albanese ha forti influenze dai paesi vicini, essendo anch’essa un paese dei Balcani.
Destinazioni

Albania, le spiagge della Maldive d'Europa che devi vedere

Spiagge in Albania, dove andare tra Saranda, Valona e Ksamil. Le Maldive d’Europa si trovano in Albania, ma come scegliere le spiagge? Come spostarsi? Quanto costano e quali sono i servizi? Tutto nel posto per passare una vacanza in Albania perfetta!
Come Muoversi

Viaggiare a basso costo: noleggio auto a Malaga

Scoprire Malaga non solo nel suo centro storico, ma anche nei luoghi meno turistici e meno battuti e per risparmiare è bene utilizzare un’auto per muoversi in automi e personalizzando il proprio itinerario. Qui tutti i consigli di viaggio in auto a Malaga.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.