Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

La metropolitana di Bilbao, un’opera d’arte

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 6, 2013

Se siete in Spagna, in particolar modo dalle parti di Bilbao, non potete non notare la sua metropolitana. Inaugurata nel 1995 ha una forma a Y che costeggiano per gran parte il fiume Nervión.

Ciò che contraddistingue questa metropolitana è la sua realizzazione, firmata dal celebre architetto Norman Foster. I suoi ingressi non sono storici come la metropolitana di Parigi, ma sono sicuramente un’opera d’arte. Dei grandi tubi che emergono dal sottosuolo e che vengono chiamati dalla popolazione basca anche fosteritos in onore del suo costruttore.

Questi ingressi fatti di vetro, cristallo e cemento sembrano spuntare da sotto terra e sono delle vere e proprie opere d’arte. Le sue panchine hanno vinto nel 2000 il Premio Nazionale di Disegno Industriale del Ministero delle Scienze e Tecnologie.

La metropolitana ha un carattere moderno e dei colori che si basano sul bianco, nero e rosso che permettono una lettura più veloce e facile dei mezzi. La stazione più apprezzata dagli abitanti di Bilbao e dai suoi turisti è sicuramente quella di Sarriko. Questa perde la caratteristica di ingresso a tubo che invece hanno tutti gli altri ingressi della metropolitana. Ha un ingresso completamente fatto di cristallo, molto grande che conferisce luce a tutta la stazione, inoltre la discesa della scala mobile è graduale e permette di ricordarsi anche per molto tempo di questa stazione innovativa.<

2026 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è autrice e fondatrice del magazine Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. Per Viaggi Low Cost scrive ogni giorno tutto quello che trova di economico nei suoi numerosi viaggi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

La Strada del Vetro in Germania, tappe e itinerario

In Europa non esiste solo Murano, c’è anche la Glasstraße, letteralmente la Strada del Vetro. Si snoda da Passau a Waldsassen nell’Oberpfalz per 250 chilometri. Le tappe e l’itinerario per vedere i musei, le gallerie a cielo aperto e i negozi di vetro.
Destinazioni

10 città della Spagna da vedere almeno una volta

La Spagna non è solo mare e divertimento, ma al contrario ha tantissimo da offrire in termini di natura, di storia e di panorami. Tutto dipende da ciò che stai cercando, perché in base alla regione cambierà la lingua, lo stile di vita e le attività da fare.
Destinazioni

Le meraviglie d'Irlanda: scogliere, isole e castelli

Esiste il mal di mare, il mal di terra e il mal d’Irlanda. Un male che provano solo i fortunati che hanno avuto modo di passeggiare per i territori irlandesi. Un amore che nasce appena scesi dall’aereo. L’Irlanda è verde, è accoglienza, è semplicità, leggende e tradizioni. Tra costiere, isole e castelli, qui si può trovare un elenco delle meraviglie naturali d’Irlanda.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.