Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 6, 2013
Se siete in Spagna, in particolar modo dalle parti di Bilbao, non potete non notare la sua metropolitana. Inaugurata nel 1995 ha una forma a Y che costeggiano per gran parte il fiume Nervión.
Ciò che contraddistingue questa metropolitana è la sua realizzazione, firmata dal celebre architetto Norman Foster. I suoi ingressi non sono storici come la metropolitana di Parigi, ma sono sicuramente un’opera d’arte. Dei grandi tubi che emergono dal sottosuolo e che vengono chiamati dalla popolazione basca anche fosteritos in onore del suo costruttore.
Questi ingressi fatti di vetro, cristallo e cemento sembrano spuntare da sotto terra e sono delle vere e proprie opere d’arte. Le sue panchine hanno vinto nel 2000 il Premio Nazionale di Disegno Industriale del Ministero delle Scienze e Tecnologie.
La metropolitana ha un carattere moderno e dei colori che si basano sul bianco, nero e rosso che permettono una lettura più veloce e facile dei mezzi. La stazione più apprezzata dagli abitanti di Bilbao e dai suoi turisti è sicuramente quella di Sarriko. Questa perde la caratteristica di ingresso a tubo che invece hanno tutti gli altri ingressi della metropolitana. Ha un ingresso completamente fatto di cristallo, molto grande che conferisce luce a tutta la stazione, inoltre la discesa della scala mobile è graduale e permette di ricordarsi anche per molto tempo di questa stazione innovativa.<