Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

La metropolitana di Bilbao, un’opera d’arte

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 6, 2013

Se siete in Spagna, in particolar modo dalle parti di Bilbao, non potete non notare la sua metropolitana. Inaugurata nel 1995 ha una forma a Y che costeggiano per gran parte il fiume Nervión.

Ciò che contraddistingue questa metropolitana è la sua realizzazione, firmata dal celebre architetto Norman Foster. I suoi ingressi non sono storici come la metropolitana di Parigi, ma sono sicuramente un’opera d’arte. Dei grandi tubi che emergono dal sottosuolo e che vengono chiamati dalla popolazione basca anche fosteritos in onore del suo costruttore.

Questi ingressi fatti di vetro, cristallo e cemento sembrano spuntare da sotto terra e sono delle vere e proprie opere d’arte. Le sue panchine hanno vinto nel 2000 il Premio Nazionale di Disegno Industriale del Ministero delle Scienze e Tecnologie.

La metropolitana ha un carattere moderno e dei colori che si basano sul bianco, nero e rosso che permettono una lettura più veloce e facile dei mezzi. La stazione più apprezzata dagli abitanti di Bilbao e dai suoi turisti è sicuramente quella di Sarriko. Questa perde la caratteristica di ingresso a tubo che invece hanno tutti gli altri ingressi della metropolitana. Ha un ingresso completamente fatto di cristallo, molto grande che conferisce luce a tutta la stazione, inoltre la discesa della scala mobile è graduale e permette di ricordarsi anche per molto tempo di questa stazione innovativa.<

2039 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

I cinque set de "Il Trono di Spade" in Spagna

Croazia e Islanda, ma anche e soprattutto Spagna. Sono molti i luoghi della penisola iberica che ritroviamo nella serie tv targata HBO. Venite a scoprire quali sono le cinque città spagnole scelte per le scene più esemplari de Il Trono di Spade.
Destinazioni

Danimarca: Legoland e Lego House, quale preferire

Legoland e Lego House, un viaggio a Billund in Danimarca per vivere la magia dei mattoncini Lego non solo con i bambini ma anche per gli adulti.
Destinazioni

Vivere viaggiando: diventare nomadi digitali

Sei stanco di vivere ogni giorno sempre allo stesso modo? Hai voglia di scoperta e ami viaggiare? Forse dovresti pensare di diventare un nomade digitale, vivendo viaggiando. In questo articolo troverai consigli e informazioni a riguardo.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.