Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 3, 2016
Qual è il più grande lago di Germania? Quello di Costanza, esatto. E il secondo più grande? Scommetto che non lo sapete: è il lago di Müritz. Siamo un po’ a nord di Berlino, nel Land Mecklemburg-Vorpommern zona che fu parte della DDR, molto rurale, poco abitata e dai paesaggi agricoli ancora incontaminati. Il Lago di Müritz è molto ampio e composto da tante diramazioni e anche laghi separati fra loro.
Sulle rive sorgono i due centri più grandi, Waren e Röbel. Sono due belle cittadine, con piazze tipicamente nordiche, casette dai tetti a punta, fontana nel mezzo, le chiese luterane, a Röbel un mulino a vento molto ben conservato. La zona è molto turistica, ovviamente si tratta di turismo interno, le strutture ricettive abbondano, compresi i campeggi. Io per esempio ho optato per l’affitto di una roulotte in campeggio, una formula economica e “asciutta”. Sì perché se venite in vacanza qui la pioggia la dovete mettere in conto.
Il lago ha il suo fascino malinconico, tuttavia le attività sull’acqua testimoniano un passato da pescatori a cui si affianca l’attuale attività da diporto. Ci sono delle costruzioni tipiche, i casotti dei pescatori dal tetto di paglia, ma anche dei porticcioli turistici molto ben organizzati; l’aspetto naturalistico viene valorizzato con la possibilità di osservare molte specie di uccelli.
Divertente è poi prendere il battello, ce ne sono molti, che fanno la navigazione turistica, con possibilità di vedere le coste di questo specchio d’acqua e raggiungere le varie cittadine con un mezzo diverso.
[vlcmap]