Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Il lago di Müritz, nel nord della Germania

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 3, 2016

lago di Müritz

Qual è il più grande lago di Germania? Quello di Costanza, esatto. E il secondo più grande? Scommetto che non lo sapete: è il lago di Müritz. Siamo un po’ a nord di Berlino, nel Land Mecklemburg-Vorpommern  zona che fu parte della DDR, molto rurale, poco abitata e dai paesaggi agricoli ancora incontaminati. Il Lago di Müritz è molto ampio e composto da tante diramazioni e anche laghi separati fra loro.

Sulle rive  sorgono i due centri più grandi, Waren e Röbel. Sono due belle cittadine, con piazze tipicamente nordiche, casette dai tetti a punta, fontana nel mezzo, le chiese luterane, a Röbel un mulino a vento molto ben conservato.  La zona è molto turistica, ovviamente si tratta di turismo interno, le strutture ricettive abbondano, compresi i campeggi. Io per esempio ho optato per l’affitto di una roulotte in campeggio, una formula economica e “asciutta”. Sì perché se venite in vacanza qui la pioggia la dovete mettere in conto.

Il lago ha il suo fascino malinconico, tuttavia le attività sull’acqua testimoniano un passato da pescatori a cui si affianca l’attuale attività da diporto. Ci sono delle costruzioni tipiche, i casotti dei pescatori dal tetto di paglia, ma anche dei porticcioli turistici molto ben organizzati; l’aspetto naturalistico viene valorizzato con la possibilità di osservare molte specie di uccelli.

Divertente è poi prendere il battello, ce ne sono molti, che fanno la navigazione turistica, con possibilità di vedere le coste di questo specchio d’acqua e raggiungere le varie cittadine con un mezzo diverso.

[vlcmap]

193 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Casa Batlló, la nuova esperienza immersiva a Barcellona

La nuova visita immersiva del capolavoro di Antonio Gaudi, parliamo di Casa Batlló e dei suoi nuovissimi 2000 mq dove sentirsi parte del genio e del capolavoro dell’artista spagnolo. Vola a Barcellona a vivere questa nuova esperienza e magia.
Destinazioni

Luoghi abbandonati in Europa oltre Chernobyl

Ti affascina il dark tourism e vorresti sapere quali sono i luoghi segnati dal sangue e dai tormenti? In questo articolo troverai diversi luoghi abbandonati in tutta Europa, a partire dall’Italia, alla Francia, passando dalla Germania fino alla Spagna.
Destinazioni

Danimarca: Legoland e Lego House, quale preferire

Legoland e Lego House, un viaggio a Billund in Danimarca per vivere la magia dei mattoncini Lego non solo con i bambini ma anche per gli adulti.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!