Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Chatsworth House nel Peak District, una giornata all’inglese

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 19, 2012

Girando a Sheffield e dintorni non troverete grandissime cose da fare, ma se siete appassionati di film e volete vedere un posto davvero incantevole vi consiglio di fare una capatina al Peak District. Qui si trova una delle più bellissime dimore inglesi che abbiate mai visto, posso scommetterci, è Chatsworth House.

Partiamo dall’inizio. Il Peak District che è il primo parco nazionale della Gran Bretagna e il più visitato d’Europa. I confini del parco nazionale del Peak District arrivano fino al West Yorkshire, al sud al Derbyshire, a Cheshire e al South Yorkshire.

Chatsworth House si trova all’interno del Peak District ed è un grande castello nel Derbyshire a pochi chilometri dalla cittadina di Bakewell. Costruito a partire dal XVI secolo il parco si trova sulla riva sinistra del fiume Derwent.

Nel 1687 il castello venne ricostruito in stile barocco diventando così la più importante dimora di campagna dell’Inghilterra. Nel diciottesimo secolo, il parco è stato ridisegnato in stile neoclassico e vi posso assicurare che una gita all’interno di questo parco tra piante, fiori, serre, installazioni architettoniche e anche un vero labirinto vale davvero la pena.

L’attuale proprietario è la duchessa Deborah di Devonshire, nata Mitford, sorella minore della scrittrice Nancy Mitford. La cosa interessante è che qui si possono fare diverse attività sia per la famiglia che per i bambini. Inoltre dopo aver fatto un’escursione all’interno della dimora, che di certo vi impiegherà almeno qualche ora, potete tranquillamente mangiare nel giardino sottostante in assoluta tranquillità e armonia.

All’interno del negozietto troverete sicuramente qualcosa di sfizioso da comprare, io mi sono portata a casa, e poi mangiata, un enorme biscotto a forma di pecora con la glassa bianca sopra. Fuori da Chatsworth House infatti è pieno di pecore che non si fanno per nulla al mondo avvicinare, ma sono bellissime anche viste da lontano.

Il biglietto completo viene 18£ per gli adulti e 12£ per i bambini e comprende visita alla casa, al giardino e alla fattoria. Se volete risparmiare qualcosa saltate la fattoria, io ho fatto così e non me ne sono pentita, ma se avete bambini credo sia d’obbligo. Casa e giardino hanno un costo di 15£ per gli adulti e 9£ per i bambini. In tutti i casi la prenotazione online comporta un 10% di sconto.

2048 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Non solo Londra, 3 itinerari atterrando con un volo low cost

Non solo Londra, tre itinerari per vedere la vera Inghilterra arrivando con un volo low cost su Londra Stansted. Dalla classica Cambridge a Oxford fino alla meno conosciuta Bath. Tutti i dettagli per un viaggio vero e autentico arrivando a Londra.
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.