Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Camprodon e la verde valle del Ter in Spagna

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 19, 2013

Camprodon

C’è una Catalogna lontana dalle spiagge ma fatta di borghi antichi e tranquilli, di turismo solo locale verso campagna e montagna. Questa dimensione “casalinga” mi è capitato di trovare visitando Camprodon, una cittadina ai piedi dei Pirenei, vicinissima alla Francia e nella regione del Ripollès.

Il verde non manca qui, e le montagne sono a due passi, tanto che nell’Ottocento la cittadina divenne meta preferita di villeggiatura della borghesia catalana per l’ottimo clima in estate. Questo passato di classe è testimoniato dalle dimore signorili del Passeig Maristany, oltre che dalle ville e dai numerosi hotel.

In mezzo alla cittadina scorre il fiume Ter, che si attraversa per entrare in centro grazie ad un antico ponte che risale al 12° secolo, molto spettacolare sia per la forma a schiena d’asino che per la porta ad una estremità, con la quale si accede alla città. Il ponte si chiama Pont Nou. All’interno del centro le case sono di pietra, le vie silenziose, la dimensione quella dei paesi di una volta.
Camminando sulle strade centrali di Camprodon si rimane impressionati dalla grande quantità di pasticcerie, che esibiscono dolci, biscotti e cioccolate di tutte le fogge. Alcuni locali sono antichi e conservano gli arredi originali.

Una curiosità è la locale Manifattura de Galletas y Bizcochos Birba, risalente agli anni 10 del Novecento. In tutti i negozi di alimentari di Campredon troverete le belle scatole di latta di biscotti Birba, dal design vintage; all’interno i buonissimi biscotti, incartati uno per uno e fatti con ingredienti naturali e senza conservanti. (www.galletasbirba.com)

Risalendo la valle del fiume Ter si può raggiungere Vallter 2000, una località sciistica sui Pirenei : 13 piste e 2000 metri di altezza.

[vlcmap]

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

193 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.
Destinazioni

Casa Batlló si trasforma in un palcoscenico natalizio: concerto di luci e musica gratis per tutti!

A Natale, Casa Batlló diventa un palcoscenico di luci e colori. A Barcellona la celebre opera di Antoni Gaudì, completata nel 1907, attrae gradi e bambini dal 17 novembre fino al 18 febbraio, con un’esperienza notturna unica. Leggi l’articolo e scopri di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.