Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Vienna, cosa vedere in pochi giorni

2 minuti di lettura
Vienna è una delle città più belle d'Europa, una delle più eleganti. Qui i piatti tipici e i musei da vedere sono tantissimi, ecco cosa secondo noi non potete perdervi in una visita di pochi giorni.

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 9, 2014

Da sempre sottovalutata rispetto a Parigi e a Madrid, città più amate tre le capitali europee, la prima perché romantica e molto artistica, la seconda luogo di quella movida spagnola tanto apprezzata da coloro che vogliono intrattenersi in passatempi leggeri, Vienna è invece città dalle tante sorprese, che sa offrire al visitatore accorto gli svaghi più svariati, siano essi culturali o tra i più disimpegnati. Dal centro storico tutelato dall’Unesco, la cui architettura imperiale fa della città un vero gioiello artistico, fino ai quartieri medio-borghesi come Josefstadt e Neubau, che la sera sono meta dei giovani viennesi per le tante discoteche, pub, ristoranti.

Una piccola guida di luoghi inaspettati potrebbe per esempio portarvi sulle tracce di Jesse e Cèline, i protagonisti del film di Richard Linklater Before Sunrise. È proprio su un treno diretto a Vienna che i due giovani, lui americano e lei francese, si incontrano e si interessano l’uno all’altro. Jesse è incuriosito dalla ragazza francese, che riesce a convincere a far scendere dal treno, col proposito di fare con lei una passeggiata in città: dalla stazione ovest “Westbahnhof” al “Prater”, uno dei parchi più belli di Vienna, passando per la “Franziskanerplatz”, per finire con l’immancabile e romantico Danubio, sulle cui sponde i due chiacchierano parlando d’amore nel mentre innamorandosi.

La capitale austriaca può essere la città dell’amore, ma è pure la città del valzer, della musica classica (tantissimi i musicisti come Vivaldi, Mozart e Schubert che ci vissero stabilmente), dell’arte. Più di cento i musei presenti in città, tra cui andranno certamente visitati almeno il Palazzo della Secessione, con il bellissimo Beethovenfries di Gustav Klimt, indicato specialmente per gli appassionati di Arte Liberty, e il Kunsthistorisches Museum: quattro secoli di storia della pittura europea, da Brueghel a Rubens, a Velàzquez, a Raffaello e a Cellini, per menzionare qualche italiano.

Un salto, poi non così rapido, è consigliato al Leopold Museum, da tempo museo più all’avanguardia della città e al centro di numerose polemiche per le mostre “fuori dall’ordinario”, come la recentissima Nude Men. Per un pomeriggio disimpegnato varrà davvero la pena fare un salto al tanto amato, e già menzionato, Prater, uno dei parchi pubblici più grandi di Vienna, una volta riserva di caccia degli imperatori, e dalla fine del Settecento aperto alla cittadinanza. Al suo interno non solo una delle ruote panoramiche più alte d’Europa ma un parco divertimenti per grandi e piccini con più di 250 attrattive.

492 articoli

Informazioni sull'autore
Tutti i post scritti dai collaboratori di Viaggi Low Cost li trovate qui. Racconti di viaggio, consigli low cost, mete e tour insoliti per un viaggio davvero economico e i consigli degli insider. Segui tutti i canali social per rimanere aggiornato.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Non solo Londra, 3 itinerari atterrando con un volo low cost

Non solo Londra, tre itinerari per vedere la vera Inghilterra arrivando con un volo low cost su Londra Stansted. Dalla classica Cambridge a Oxford fino alla meno conosciuta Bath. Tutti i dettagli per un viaggio vero e autentico arrivando a Londra.
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.