Come viaggiare di più spendendo di meno

Come Muoversi

In bici intorno a Expo tra ville di delizia

1 minuti di lettura
Un low cost Expo è quello che propone Expo by Bike, una visita in bicicletta alle zone intorno Expo e poi l'ingresso serale scontato per chi desidera vedere con i propri occhi l'evento dell'anno.

Questo articolo è stato aggiornato il Maggio 27, 2015

Siete frastornati dagli enormi padiglioni di Expo e dallo sgargiante albero della vita? Una proposta per rilassarsi e godere della natura vera arriva da FIAB Milano Ciclobby, storica associazione che si occupa di mobilità ciclistica, che organizza tour guidati in bici nei dintorni del sito espositivo.

1392236458507-2
Le escursioni partono da Expo seguendo le nuove vie d’acqua con le relative piste ciclabili, che permettono di raggiungere luoghi affascinanti e ricchi di storia come villa Arconati a Bollate, meravigliosa villa di delizia immersa nel verde del parco delle Groane, o Cascina Favaglie, antica corte rustica che ha conservato tutti gli elementi della vita contadina tradizionale, compreso una ghiacciaia che sembra la casa di un hobbit.

Questi itinerari sono semplici e adatti a tutti; si parte in orario pomeridiano e si ritorna giusto in tempo per entrare a Expo con biglietto ridotto serale a 5 euro: un modo per vivere Expo low-cost e nutrirsi non solo di cibo, ma anche di arte, storia e natura.

expo-bike

Il calendario di giugno si apre con due eventi particolari: una pedalata intorno alla tavola più lunga del mondo e una notturna per vedere le lucciole.

Si inizia il 2 giugno con la tavola più lunga del mondo a Rho: una tovaglia di 2 km per 4000 commensali per entrare nel guinness dei primati e allo stesso tempo raccogliere fondi per una scuola di Haiti. Per l’occasione si andrà in bici tra i campi per ritrovare il passato rurale della città nei pezzi di campagna che ancora si conservano.

expo-sera

Il secondo appuntamento è per sabato 6 giugno, con ‘un bosco vestito di lucciole’: una biciclettata notturna fino all’oasi WWF di Vanzago, area protetta che conserva la flora e la fauna originarie della pianura, per osservare le lucciole, insetti tipici della zona, ma sempre più rari perchè minacciati dalla trasformazione degli habitat naturali.

Seguiranno tanti altri appuntamenti per vivere le terre di Expo in bici, un mezzo sostenibile, pulito, in armonia con l’ambiente in sintonia con il motto di Expo ‘Nutrire il pianeta, energia per la vita’.

expo-bike-villa

Se vi state domandando dove potrete dormire durante questi eventi, un’idea potrebbe essere di prendere un appartamento a Milano in affitto, magari da dividere con altri amici, così da risparmiare e comunque dormire nel centro della città.

Per il calendario dettagliato visita il sito www.expobybike.com.

34 articoli

Informazioni sull'autore
Giro. Con un cognome così non poteva essere altro che una viaggiatrice. Seguendo il sogno di lavorare in un grande museo d'arte ha vissuto e studiato a Londra e a Siviglia, mentre si impegna a visitare tutte le pinacoteche e gallerie del mondo. Con la sua Nikon sempre al collo, cerca di catturare la bellezza dei suoi viaggi tra i volti e i vicoli di paesi lontani e affascinanti.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Non solo Londra, 3 itinerari atterrando con un volo low cost

Non solo Londra, tre itinerari per vedere la vera Inghilterra arrivando con un volo low cost su Londra Stansted. Dalla classica Cambridge a Oxford fino alla meno conosciuta Bath. Tutti i dettagli per un viaggio vero e autentico arrivando a Londra.
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.