Agustarello, cucina romana a Testaccio - Viaggi Low Cost

Agustarello, cucina romana a Testaccio

di , | Dove Mangiare

Amatriciana

Non sono romana, ma per studio, lavoro o piacere ci vado spesso. E altrettanto spesso mi fermo a mangiare da Agustarello in quella porzione di città ritagliata tra il Tevere, via Marmorata e viale Foro boario che è Testaccio.

Un unico ambiente, piuttosto piccolo – che con la bella stagione si amplia in un altrettanto piccolo giardino. La prima volta mi è stato consigliato caldamente da alcuni amici romani, mentre una fazione altrettanto numerosa mi sconsigliava di andarci… ho capito solo dopo che l’oggetto del contendere non è il cibo, quanto piuttosto il carattere dei proprietari! Personalmente io mi sono sempre trovata bene.

Parlando di cibo, il menù non è molto vasto, ma è tutto improntato alla cucina romana doc. Per cominciare una bruschetta con pomodoro fresco e una bianca con uno spicchio d’aglio da strofinarci sopra, bevendo vini dei colli romani – la “carta dei vini” è esposta parte in frigo e parte su un tavolo di fronte all’entrata.

Tonnarelli – una sorta di spaghetto alla chitarra – cacio e pepe e mezze maniche alla grigia – un’amatriciana bianca: guanciale e pecorino. Poi abbacchio – agnello – al forno, coda alla vaccinara – con un profumo di cacao irresistibile – e, in stagione, puntarelle di contorno.

I dolci vengono fatti direttamente da Antonella, la proprietaria, che spesso serve ai tavoli: torta di ricotte e visciole e cioccolato e albicocca. È fondamentale la prenotazione – se l’accettano!!!

© 2013 - Riproduzione riservata

Mappa

Augustarello

Si trova in:

Via Giovanni Branca 100, Roma, Italia, Roma (Lazio)

Mini guida

48 ore a Roma tutta a piedi

Roma a piedi cosa vedere in tre giorni

Pensare ad una guida low cost a Roma in 48 ore, è stato abbastanza difficile. Potrei essere scontata su alcuni aspetti, ma vedere Roma in un weekend...

Meteo

Roma
C
% humidity
wind:
H • L

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Vuoi diventare un viaggiatore low cost e ricevere tutte le settimane in anteprima i consigli e i trucchi dei viaggiatori del Magazine per risparmiare in viaggio?Iscriviti alla Newsletter e unisciti agli altri 2000 viaggiatori che hanno scelto di viaggiare di più spedendo di meno!