Tour 1 giorno a Pisa a gennaio, tra mostre e passeggiate

Tour di 1 giorno a Pisa: visitare la città a gennaio

Tour di 1 giorno a Pisa: visitare la città a gennaio

di , | Cosa Fare

Se di Pisa conoscete solo Piazza dei Miracoli dovete assolutamente leggere questa recensione! Oltre i bar da turisti e i negozietti di souvenir c’è un’altra Pisa, quella tranquilla, riservata ed elegante dall’altra parte dell’Arno.

Passeggiate da piazza San Paolo in Ripa d’Arno, deliziosa con gli alberi e l’antica chiesa in stile romanico pisano verso il centro. Seguite il corso dell’Arno; ben presto vi imbatterete in un incredibile edificio, Santa Maria della Spina, un oratorio che è un gioiello gotico, traforato di decorazioni e ricco di guglie, in marmo bianco e rosa. In inverno è aperta dalle 10 alle 14 dal martedì alla domenica. La seconda domenica del mese dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.

Proseguite verso Palazzo Blu, impossibile non scorgerlo… è blu! È sede di mostre d’arte e in corso, fino al 3 febbraio c’è Wassily Kandinsky. Dalla Russia all’Europa. Una panoramica sul  pittore russo, dal suo esordio nel paese natio ai periodi trascorsi in Europa fra Parigi e la Germania. Dalle scene bucoliche delle izbe russe ai primi passi nell’astrattismo e nei quadri coloratissimi del movimento Blauer Reiter. La mostra è aperta tutti i giorni, con orario 10 -19 feriale e 10-20 sabato e domenica.

E dopo tutto questo camminare ( in realtà non avete percorso più di poche centinaia di metri) magari vi sarà venuta fame. Proprio alle spalle dell’Arno si trova piazza Chiara Gambacorti o della Pera: è una bella piazza alberata chiusa in un rettangolo di case, tranquilla, senza auto e con i bambini che giocano liberi all’aperto. Fermatevi da Pane e vino, ai tavolini esterni oppure nella saletta interna: ci sono ottimi primi, assaggi assortiti di formaggi pecorini e miele, di salumi toscani ricercati, di dolci: tutti prodotti locali e a chilometro quasi zero (i proprietari sono della Garfagnana). È anche enoteca, con vini consigliati anche solo al bicchiere. Prezzi onesti e servizio gentile.

E dopo tutto questo, se proprio non potete farne a meno, andate in piazza dei Miracoli e godetevi gli splendidi monumenti di Pisa.

© 2012 - Riproduzione riservata

Mini guida

48 ore a Volterra, la Toscana per 3 giorni low cost

Tre giorni tra Volterra, San Gimignano e la Val d'orcia

Volterra è uno dei Borghi della Toscana più amato dagli italiani e anche dai turisti. Volterra è un luogo ricercatissimo, non solo perché davvero...