Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Rühstädt, la città delle cicogne in Germania

2 minuti di lettura
Rühstädt è una cittadina della Germania nota per le sue cicogne. Paesino che si raggiunge con una gita in giornata da Berlino o Amburgo e che si trova sulle rive dell'Elba.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 17, 2016

Si chiama Rühstädt, si trova in Amburgo, e viene soprannominata Storchendorf, ovvero il villaggio delle cicogne. Infatti in questo paesino con meno di mille abitanti, ogni anno tantissime cicogne arrivano per far nascere i propri piccoli.

Rühstädt-cicogne-germania

In particolare, i primi arrivi iniziano generalmente a fine marzo con i gruppi dalla Spagna, fino ad aprile, con i gruppi di cicogne che arrivano dall’Africa. I tetti delle case sono già preparati e i nidi vuoti rimangono lì tutto l’anno in attesa che una coppia lo occupi e spesso ci sono delle vere e proprie liti tra coppie per aggiudicarsi il nido preferito.

Il periodo ideale per visitare il paese è l’estate. Da giugno, quando i cicognini sono appena nati e si affacciano dai nidi, accuditi dai loro genitori. Sì, perché sia la madre che il padre restano a prendersi cura dei piccoli. Nei prati vicini infatti è molto facile incontrare delle cicogne in cerca di cibo.

Rühstädt-citta

A luglio i cuccioli imparano a volare, infatti si possono vedere in giro con i genitori mentre fanno le loro “prove di volo”. Finita l’estate e con i cuccioli già ben cresciuti, i gruppi di cicogne migrano di nuovo verso sud e verso le zone calde.

Dove osservare le cicogne?

All’ingresso del paese c’è una piccola torre e salendoci su è possibile vedere da vicino molti nidi e se siete appassionati vi consiglio di portare un binocolo. Al centro del paesino, c’è la Storchenhaus, la casa delle cicogne, dove è possibile vedere in diretta le immagini da un nido. Inoltre si possono comprare dei piccoli souvenir della città. Noi abbiamo comprato un piccolo cicognino di peluche e il signore ci ha regalato una cartolina con tanto di timbro!

Una cosa curiosa è che sotto ogni nido si trova una lavagnetta di legno su cui vengono scritte ogni anno le date di arrivo e partenza e il numero di cuccioli della coppia. Per chi resta più giorni nel posto, imperdibile la sera lo Stochenfeierabend.

Rühstädt-germania

Parola difficile da tradurre, vi spiegherò solo il significato: tutte le sere, al tramonto del sole, le cicogne si ritirano nei loro nidi e in tutto il paese si sentono i battiti delle loro ali. Per gli abitanti è un momento quasi sacro e per i visitatori altrettanto. Io purtroppo non sono riuscita a vederlo, mi rifarò una prossima volta.

Come raggiungere Rühstädt

È un ottima meta per una gita giornaliera partendo da città a nord della Germania, come Berlino o Amburgo. Da Berlino si impiegano circa due ore con il treno fino a Bad Wilsnack e poi in bus. Da Amburgo sono due ore e mezza.

Rühstädt-cicogne-germania-citta

E visto che per me è ormai quasi impossibile immaginare un viaggio senza bicicletta, vi consiglio vivamente di utilizzarla, per vedere anche qualcosa nei dintorni. Il mio itinerario consigliato è: arrivare in treno fino a Wittenberge (non dimenticare la E finale, visto che non si tratta della più famosa Wittenberg, città di Lutero). E poi continuare in bicicletta fino a Rühstädt. La regione è ben organizzata dal punto di vista ciclabile, e anche se molti tratti sono fuori da piste unicamente ciclabili, si trovano comunque in strade poco trafficate.

Il primo tratto lungo la pista ciclabile dell’Elba mi è sembrato un po’ noioso, con paesaggi paludosi e poco verdi. Man mano che ci si inoltra verso l’interno i paesaggi diventano più verdi, si incontrano tantissimi paesini di campagna, con campi coltivati e fattorie.

Rühstädt-ciclotursmo

Noi da Rühstädt, siamo arrivati fino a Bad Wilsnack in bicicletta, e da lì abbiamo ripreso il treno regionale.

Che altro aggiungere, ecco una meta poco frequentata dalle masse, ma altrettanto meritevole se si passa dalla Germania, il tutto ad un prezzo davvero basso se si utilizzano i Länder Ticket, con prezzi che vanno dai 44 euro per una persona tutta la giornata.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

12 articoli

Informazioni sull'autore
Sabrina nasce in Sicilia, ha girato l'Europa e fare volontariato nelle fattorie. Gestisce un blog insieme ad Alec, il suo ragazzo, che è anche il suo compagno di viaggio. Ama viaggiare in treno e in bicicletta, i viaggi lenti e a contatto con la natura. Nel suo zaino ci sono sempre due piccoli coniglietti che insieme a lei hanno girato l'Europa. I viaggi indimenticabili: Sicilia-Germania in scooter, tutte le regioni d'Italia in tre mesi in treno e bicicletta.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.