Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Ripoll, in Spagna, festeggia come nel Medioevo per tre giorni in agosto

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 3, 2016

ripoll

La cosa che più colpisce visitando Ripoll è l’immenso monastero del centro storico.  Siamo nel nord della Catalogna, vicino ai Pirenei ma in una zona ancora collinare e molto verde.  Il Monestir di Santa Maria de Ripoll è un complesso che risale all’888 , edificato da Guifré el Pelos conte di Barcellona; colpito da calamità e distruzioni el corso dei secoli, mostra ancora oggi parti originale è di straordinaria bellezza. Il portale di accesso alla chiesa, per esempio, con figure mitologiche, storie bibliche, segni zodiacali, intagliati nella pietra con maestria, è di un’imponeneza mozzafiato, sarà che il romanico è il mio stile preferito in Italia come in Spagna.  E il grande chiostro è una vera oasi di pace e bellezza,  con i due ordini di loggiato dalle colonne splendidamente decorate – il biglietto di ingresso al Monestir costa € 3.

Ma non vi voglio parlare della chiesa piuttosto della festa a cui essa fa semplicemente da sfondo: un evento che si ripete ogni estate, Mercadal del Comte Guifré, una vera e propria festa medievale che si svolge nella parte più antica del paese. Dal 10 al 12 di agosto ogni giorno a partire dalle 11 e poi con interruzione pranzo fino alle 17: da lì a notte musica con vari gruppi specializzati in polifonie e strumenti medievali, taverna medievale; saltimbanchi, falconeria, tiro con l’arco. E poi burattini, giochi per i bambini,  mercatino.

L’atmosfera è gioiosa e caotica, i membri dei gruppi che si esibiscono sono tutti in costume medievale. Grandi balle di paglia fanno da sedili per gli spettatori. Una bella festa, una bella atmosfera, la basilica completamente illuminata.

193 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Dove Mangiare

10 cibi tipici dell'Albania che mi sono piaciuti

Cosa assaggiare in Albania? Ho raccolto 10 piatti, tra cui anche cose da bere, che devi assolutamente provare se vai in Albania. La cucina albanese ha forti influenze dai paesi vicini, essendo anch’essa un paese dei Balcani.
Destinazioni

Albania, le spiagge della Maldive d'Europa che devi vedere

Spiagge in Albania, dove andare tra Saranda, Valona e Ksamil. Le Maldive d’Europa si trovano in Albania, ma come scegliere le spiagge? Come spostarsi? Quanto costano e quali sono i servizi? Tutto nel posto per passare una vacanza in Albania perfetta!
Come Muoversi

Viaggiare a basso costo: noleggio auto a Malaga

Scoprire Malaga non solo nel suo centro storico, ma anche nei luoghi meno turistici e meno battuti e per risparmiare è bene utilizzare un’auto per muoversi in automi e personalizzando il proprio itinerario. Qui tutti i consigli di viaggio in auto a Malaga.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!