Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Vino e bagna cauda Al Boeuc, Orta San Giulio

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 18, 2012

Cosa c’è di meglio, per coronare una passeggiata lungo il lago d’Orta, che sorseggiare del buon vino in una taverna calda e accogliente? A pochi passi dalla piazza centrale di Orta San Giulio c’e ‘Al Boeuc’, un’enoteca con un’atmosfera intima e un’ampia selezione di vini piemontesi e non.

Camminando per il vicolo abbiamo intravisto la piccola porta illuminata da candele e una lavagnetta che prometteva salumi e formaggi tipici come accompagnamento al vino. Non abbiamo esitato e, varcata la porta, siamo stati subito conquistati dalle pietre antiche delle murature, dai tavolini in legno, e dalle numerose bottiglie che ingemmano come fiori tutte le pareti.

Insieme a un ottimo vino rosso abbiamo ordinato un tagliere di salumi, con pancetta, salame di cavallo, salumi nostrani e un’antologia di formaggi accompagnati da miele e composta. Non abbiamo potuto resistere dal provare la bagna cauda: tradizionale piatto piemontese con verdure crude da intingere in un ‘bagno caldo’ di olio, aglio e acciuga. E per concludere la serata una chiacchierata con Andrea, il proprietario, accompagnati da uno sfizioso liquore al cioccolato. Tutto davvero squisito.

Al Boeuc è il posto ideale per una serata romantica o per chi cerca un’alternativa al ristorante classico senza rinunciare ai sapori della cucina piemontese e ai profumi di vini di qualità. Si trova in via Bersani 28 a Orta San Giulio.

 

 

34 articoli

Informazioni sull'autore
Giro. Con un cognome così non poteva essere altro che una viaggiatrice. Seguendo il sogno di lavorare in un grande museo d'arte ha vissuto e studiato a Londra e a Siviglia, mentre si impegna a visitare tutte le pinacoteche e gallerie del mondo. Con la sua Nikon sempre al collo, cerca di catturare la bellezza dei suoi viaggi tra i volti e i vicoli di paesi lontani e affascinanti.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Destinazioni

Casa Batlló, la nuova esperienza immersiva a Barcellona

La nuova visita immersiva del capolavoro di Antonio Gaudi, parliamo di Casa Batlló e dei suoi nuovissimi 2000 mq dove sentirsi parte del genio e del capolavoro dell’artista spagnolo. Vola a Barcellona a vivere questa nuova esperienza e magia.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.