Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Vino e bagna cauda Al Boeuc, Orta San Giulio

1 minuti di lettura

Cosa c’è di meglio, per coronare una passeggiata lungo il lago d’Orta, che sorseggiare del buon vino in una taverna calda e accogliente? A pochi passi dalla piazza centrale di Orta San Giulio c’e ‘Al Boeuc’, un’enoteca con un’atmosfera intima e un’ampia selezione di vini piemontesi e non.

Camminando per il vicolo abbiamo intravisto la piccola porta illuminata da candele e una lavagnetta che prometteva salumi e formaggi tipici come accompagnamento al vino. Non abbiamo esitato e, varcata la porta, siamo stati subito conquistati dalle pietre antiche delle murature, dai tavolini in legno, e dalle numerose bottiglie che ingemmano come fiori tutte le pareti.

Insieme a un ottimo vino rosso abbiamo ordinato un tagliere di salumi, con pancetta, salame di cavallo, salumi nostrani e un’antologia di formaggi accompagnati da miele e composta. Non abbiamo potuto resistere dal provare la bagna cauda: tradizionale piatto piemontese con verdure crude da intingere in un ‘bagno caldo’ di olio, aglio e acciuga. E per concludere la serata una chiacchierata con Andrea, il proprietario, accompagnati da uno sfizioso liquore al cioccolato. Tutto davvero squisito.

Al Boeuc è il posto ideale per una serata romantica o per chi cerca un’alternativa al ristorante classico senza rinunciare ai sapori della cucina piemontese e ai profumi di vini di qualità. Si trova in via Bersani 28 a Orta San Giulio.

 

 

34 articoli

Informazioni sull'autore
Giro. Con un cognome così non poteva essere altro che una viaggiatrice. Seguendo il sogno di lavorare in un grande museo d'arte ha vissuto e studiato a Londra e a Siviglia, mentre si impegna a visitare tutte le pinacoteche e gallerie del mondo. Con la sua Nikon sempre al collo, cerca di catturare la bellezza dei suoi viaggi tra i volti e i vicoli di paesi lontani e affascinanti.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Ricetta

Ricetta romana dell'abbacchio allo scottadito

La ricetta tipica dell’abbacchio allo scottadito, uno dei cinque piatti della tradizione romana che sicuramente avrai trovato in qualche trattoria tipica romana. Ecco come si prepara e qualche consiglio in più per una realizzazione perfetta anche a casa.
Destinazioni

Cosa vedere a Orvieto tra sotterranei e panorami umbri

Ad Orvieto ci sono davvero tantissime attività da fare, tra la visita del Duomo, le discese nei suoi pozzi e i suoi incredibili sotterranei. E’ la meta ideale per trascorrere un weekend insolito nel cuore dell’Umbria, sia in solitaria che in famiglia, le esperienze infatti sono adatte a tutti.
Come Muoversi

Treno storico nelle Marche: da Ancona per Fabriano e Pergola

Treno storico nelle Marche, la Ferrovia Subappennina Italica da Ancona per Fabriano e Pergola. Tutti i dettagli su dove è possibile prenderla, che giro prevede e come è possibile sfruttarla assieme alle biciclette per un viaggio green.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!
[sibwp_form id=2]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.