Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Street food da provare a Budapest

2 minuti di lettura
Ci sono tantissime varietà di street food a Budapest, disponibili sia nei mercati che nei food truck. Ecco una breve guida alle specialità tipiche da non perdere.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Giugno 5, 2018

Durante il mio ultimo viaggio a Budapest, lo scorso Natale, sono rimasta colpita dalla grande varietà di street food disponibile in tutte le aree della città. Il profumo di cibo si espande tra le strade ed è impossibile resistere alla tentazione di provare almeno uno tra i tanti prodotti tipici.

Oltre alle solite bancarelle natalizie, ho trovato delle aree proprio adibite al cibo da strada, di quelle con i truck colorati, ognuno dei quali specializzato in un particolare piatto.

Street food a Budapest, cosa mangiare

Ci sono tante opzioni: scelte internazionali, burger, cibi per chi segue una dieta vegana o vegetariana, pesce. Oggi però vi parlerò dello street food tipico da provare a Budapest, le specialità locali più note che non potete perdere durante un viaggio in questa splendida città.

Langos

Forse il più classico street food di Budapest è la focaccia ungherese. Il langos è praticamente una gustosa pizza fritta ricoperta solitamente da formaggio e panna acida. Ci sono anche varianti con prosciutto o salsiccia. Lo trovate nei mercati e nelle bancarelle in giro per la città.

Salsicce

Un altro cibo da mangiare in strada a Budapest sono le salsicce. Qui le fanno in tantissime varianti: di maiale, manzo e pollo. Sono spesso molto speziate, con aggiunta di aglio, paprika e pepe.

Kurtőskalács

Un dolce tipico ungherese molto buono, chiamato anche torta a camino. Lo si potrebbe descrivere come un cannolo di sfoglia lievitata e zuccherata, cotto su uno spiedo e preparato al momento. Lo zucchero, cotto nel fuoco, diventa croccante e caramellato. Per renderlo più goloso viene ricoperto da cioccolato, vaniglia, mandorle o cannella, a seconda delle preferenze, mentre l’interno resta vuoto.

Perec

Street food semplice ma sempre apprezzato, simile al pretzel tedesco. Si tratta di una ciambellina salata che può essere di diverse dimensioni.

Pogácsa

Salatini al formaggio, patate, cotica, burro o prosciutto affumicato all’interno nell’impasto.

Sajtos roló

Irresistibili rotolini di pasta sfoglia ripieni di tanto formaggio tagliato a striscioline.

Palacsinta

Simile a una crépe, ma senza burro, fatta con farina, latte e uova. A Budapest ci sono dei negozi detti “palacsintázó” che ne preparano versioni diverse, sia dolci che salate e con vari ingredienti.

Goulash

Certamente il goulash non è un cibo da strada e si trova in tutti i ristoranti tipici di Budapest. Spesso però potrete trovarlo nei mercatini o bancarelle, servito nel pane. Un piatto che riscalda, gradito specialmente in inverno, quando fuori fa molto freddo.

Il goulash, per chi non lo conoscesse, è una zuppa a base di manzo o vitello, cipolle, pomodori e spezie. Anche in questo caso ne esistono comunque tante varianti. Se solo a leggere vi è venuta l’acquolina in bocca, non vi resta che andare a provare di persona le specialità dello street food a Budapest!

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

74 articoli

Informazioni sull'autore
Viaggio-dipendente accanita, sperpera tutti i suoi soldi alla scoperta di nuove destinazioni. Mentre è in viaggio pensa già alla sua prossima meta. Napoletana importata a Parma, dove si è laureata in giornalismo, ha una passione per il Nord America e per i paradisi tropicali, vissuti però tutti in stile “low cost”. Viaggia spesso sola o in compagnia del suo fedele cane bassotto Nikita.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.