Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Street food da provare a Budapest

2 minuti di lettura
Ci sono tantissime varietà di street food a Budapest, disponibili sia nei mercati che nei food truck. Ecco una breve guida alle specialità tipiche da non perdere.

Durante il mio ultimo viaggio a Budapest, lo scorso Natale, sono rimasta colpita dalla grande varietà di street food disponibile in tutte le aree della città. Il profumo di cibo si espande tra le strade ed è impossibile resistere alla tentazione di provare almeno uno tra i tanti prodotti tipici.

Oltre alle solite bancarelle natalizie, ho trovato delle aree proprio adibite al cibo da strada, di quelle con i truck colorati, ognuno dei quali specializzato in un particolare piatto.

Street food a Budapest, cosa mangiare

Ci sono tante opzioni: scelte internazionali, burger, cibi per chi segue una dieta vegana o vegetariana, pesce. Oggi però vi parlerò dello street food tipico da provare a Budapest, le specialità locali più note che non potete perdere durante un viaggio in questa splendida città.

Langos

Forse il più classico street food di Budapest è la focaccia ungherese. Il langos è praticamente una gustosa pizza fritta ricoperta solitamente da formaggio e panna acida. Ci sono anche varianti con prosciutto o salsiccia. Lo trovate nei mercati e nelle bancarelle in giro per la città.

Salsicce

Un altro cibo da mangiare in strada a Budapest sono le salsicce. Qui le fanno in tantissime varianti: di maiale, manzo e pollo. Sono spesso molto speziate, con aggiunta di aglio, paprika e pepe.

Kurtőskalács

Un dolce tipico ungherese molto buono, chiamato anche torta a camino. Lo si potrebbe descrivere come un cannolo di sfoglia lievitata e zuccherata, cotto su uno spiedo e preparato al momento. Lo zucchero, cotto nel fuoco, diventa croccante e caramellato. Per renderlo più goloso viene ricoperto da cioccolato, vaniglia, mandorle o cannella, a seconda delle preferenze, mentre l’interno resta vuoto.

Perec

Street food semplice ma sempre apprezzato, simile al pretzel tedesco. Si tratta di una ciambellina salata che può essere di diverse dimensioni.

Pogácsa

Salatini al formaggio, patate, cotica, burro o prosciutto affumicato all’interno nell’impasto.

Sajtos roló

Irresistibili rotolini di pasta sfoglia ripieni di tanto formaggio tagliato a striscioline.

Palacsinta

Simile a una crépe, ma senza burro, fatta con farina, latte e uova. A Budapest ci sono dei negozi detti “palacsintázó” che ne preparano versioni diverse, sia dolci che salate e con vari ingredienti.

Goulash

Certamente il goulash non è un cibo da strada e si trova in tutti i ristoranti tipici di Budapest. Spesso però potrete trovarlo nei mercatini o bancarelle, servito nel pane. Un piatto che riscalda, gradito specialmente in inverno, quando fuori fa molto freddo.

Il goulash, per chi non lo conoscesse, è una zuppa a base di manzo o vitello, cipolle, pomodori e spezie. Anche in questo caso ne esistono comunque tante varianti. Se solo a leggere vi è venuta l’acquolina in bocca, non vi resta che andare a provare di persona le specialità dello street food a Budapest!

74 articoli

Informazioni sull'autore
Viaggio-dipendente accanita, sperpera tutti i suoi soldi alla scoperta di nuove destinazioni. Mentre è in viaggio pensa già alla sua prossima meta. Napoletana importata a Parma, dove si è laureata in giornalismo, ha una passione per il Nord America e per i paradisi tropicali, vissuti però tutti in stile “low cost”. Viaggia spesso sola o in compagnia del suo fedele cane bassotto Nikita.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Dove Mangiare

5 posti dove andare a mangiare tartufo in Italia

Degustare il tartufo bianco è una di quelle esperienze imperdibili della vita, in Italia non abbiamo che l’imbarazzo della scelta: sono tantissimi i ristoranti, le osterie, gli agriturismo dove è possibile ordinare un gustoso e pregiato piatto a base di tartufo. Nel post vi consigliamo 5 luoghi per fare la conoscenza di questa famosa e pregiata pietanza.
Destinazioni

Italia, 5 posti sul mare da scoprire in inverno

Se amate il mare d’inverno, non perdete questo articolo con alcuni consigli per una vacanza originale alla scoperta di panorami mozzafiato e di tempo trascorso in lentezza. Da nord a sud Italia, non esiste luogo più affascinante del mare d’inverno: provare per credere!
News

10 consigli per viaggiare sicuri post Covid

Per viaggiare sicuri dopo l’emergenza sanitaria, una buona idea potrebbe essere evitare i luoghi affollati, quelli del turismo di massa: nel post vi diamo 10 consigli per non rinunciare alla felicità del viaggio mantenendo la sicurezza.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!