Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Dove mangiare giapponese (vero) a Firenze: IYOIYO

1 minuti di lettura

iyoiyo

La cucina giapponese è di moda e a Firenze i sushi bar sono parecchio numerosi. Questo però è un consiglio di stile, oltre che low cost, perché unisce i caratteri dell’ospitalità fiorentina alle specialità del Sol Levante. Siamo in Borgo Pinti, nel cuore del centro storico e IYOIYO è una trattoria giapponese: un locale minuscolo ma con carattere.

I tavoli sono pochi, l’apparecchiatura è fai da te, si prende tutto da una vetrinetta. Anche la scelta delle bevande segue questa logica. Poi si va al bancone/cucina, dove una gentilissima signora giapponese propone i piatti del giorno. Per pranzo, fra le 12 e le 15, si sceglie fra 4/5 possibilità: per esempio 2 Onighiri (le palline di riso bianco riempite di salmone oppure tonno e legate con un’alga) e una ciotola di zuppa di miso a 5 euro; Lampredotto Don con riso è la frattaglia – così tipicamente fiorentina – ma preparata alla giapponese con riso bianco e costa 6 euro. Per i vegetariani c’è riso al curry con verdure a 7 euro con una  bottiglietta d’acqua.

Il piatto completo giapponese, per chi è molto affamato costa 10 euro e comprende riso bianco, zuppa di miso, verdure sotto sale, carne oppure pesce. Tutto servito in stoviglie originali, laccate nere o rosse e a richiesta si viene forniti anche dei bastoncini.  L’autenticità del luogo e della cucina è comprovata dai numerosi giapponesi che mangiano ai tavolini. Aperto anche a cena.

[vlcmap]

192 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Ricetta

Ricetta romana dell'abbacchio allo scottadito

La ricetta tipica dell’abbacchio allo scottadito, uno dei cinque piatti della tradizione romana che sicuramente avrai trovato in qualche trattoria tipica romana. Ecco come si prepara e qualche consiglio in più per una realizzazione perfetta anche a casa.
Destinazioni

Cosa vedere a Orvieto tra sotterranei e panorami umbri

Ad Orvieto ci sono davvero tantissime attività da fare, tra la visita del Duomo, le discese nei suoi pozzi e i suoi incredibili sotterranei. E’ la meta ideale per trascorrere un weekend insolito nel cuore dell’Umbria, sia in solitaria che in famiglia, le esperienze infatti sono adatte a tutti.
Come Muoversi

Treno storico nelle Marche: da Ancona per Fabriano e Pergola

Treno storico nelle Marche, la Ferrovia Subappennina Italica da Ancona per Fabriano e Pergola. Tutti i dettagli su dove è possibile prenderla, che giro prevede e come è possibile sfruttarla assieme alle biciclette per un viaggio green.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!
[sibwp_form id=2]