Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Dove mangiare giapponese (vero) a Firenze: IYOIYO

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 3, 2016

iyoiyo

La cucina giapponese è di moda e a Firenze i sushi bar sono parecchio numerosi. Questo però è un consiglio di stile, oltre che low cost, perché unisce i caratteri dell’ospitalità fiorentina alle specialità del Sol Levante. Siamo in Borgo Pinti, nel cuore del centro storico e IYOIYO è una trattoria giapponese: un locale minuscolo ma con carattere.

I tavoli sono pochi, l’apparecchiatura è fai da te, si prende tutto da una vetrinetta. Anche la scelta delle bevande segue questa logica. Poi si va al bancone/cucina, dove una gentilissima signora giapponese propone i piatti del giorno. Per pranzo, fra le 12 e le 15, si sceglie fra 4/5 possibilità: per esempio 2 Onighiri (le palline di riso bianco riempite di salmone oppure tonno e legate con un’alga) e una ciotola di zuppa di miso a 5 euro; Lampredotto Don con riso è la frattaglia – così tipicamente fiorentina – ma preparata alla giapponese con riso bianco e costa 6 euro. Per i vegetariani c’è riso al curry con verdure a 7 euro con una  bottiglietta d’acqua.

Il piatto completo giapponese, per chi è molto affamato costa 10 euro e comprende riso bianco, zuppa di miso, verdure sotto sale, carne oppure pesce. Tutto servito in stoviglie originali, laccate nere o rosse e a richiesta si viene forniti anche dei bastoncini.  L’autenticità del luogo e della cucina è comprovata dai numerosi giapponesi che mangiano ai tavolini. Aperto anche a cena.

[vlcmap]

193 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Destinazioni

Casa Batlló, la nuova esperienza immersiva a Barcellona

La nuova visita immersiva del capolavoro di Antonio Gaudi, parliamo di Casa Batlló e dei suoi nuovissimi 2000 mq dove sentirsi parte del genio e del capolavoro dell’artista spagnolo. Vola a Barcellona a vivere questa nuova esperienza e magia.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!