Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 15, 2012
Chi ha girato Tallinn negli ultimi anni sa bene che i prezzi per mangiare in centro sono al livello di una capitale europea “occidentale”, ed i ristoranti hanno quell’aria fintamente vera e terribilmente turistica. All’interno della città vecchia, ma lontano dalle pizze e vie più centrali c’è però lo Švejki Juures, in Uus 25.
Pietanze nella norma (panini e qualche piatto caldo) e birra locale buon prezzo, 2 euro per mezzo litro. Costo per la cena sugli 8-10 euro. Il locale tuttavia ha una peculiarità: è dedicato a Sc’veik, il protagonista dei libri di Jaroslav Hašek.
Sc’veik è l’eroe che attraverso un misto di astuzia contadina e sagace ingenuità smaschera l’imbecillità della guerra e delle convenzioni sociali ipocrite e false degli anni ’10. Se ne consiglia a tutti la lettura, la pagina a lui dedicata su Wikipedia è ben redatta.
Ad ogni modo, le mura dello Švejki Juures sono tappezzate di disegni dedicati Sc’veik e l’atmosfera è godibile. Alla cassa troverete poi anche due copie, in russo ed estone, dei libri a lui dedicati. Se siete fan di Sc’veik, e/o volete allontanarvi un po’ dalla ressa turistica del centro di Tallinn, avrete pane per i vostri denti. Info anche all’indirizzo svejkijuures.ee
Post di César