Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 13, 2017
Vi siete mai chiesti come si mangia in Finlandia? E soprattutto, cosa si mangia così al nord?
Certamente la cucina della Finlandia è piuttosto diversa dalla nostra e così sono anche le abitudini a tavola.
Per esempio rispetto a noi, gli orari dei pasti finlandesi sono molto in anticipo. Dalle 11 per il pranzo e dalle 18 per la cena. Cioè nel nostro orario aperitivo…
La colazione, come in tanti altri paesi nordici, è molto abbondante e per lo più salata. Pane di segale con burro (sempre presente sulla tavola), salumi, porridge e verdure.
Vi stupirà forse sapere che in Finlandia sono grandi consumatori di caffè e lo bevono tante volte al giorno. Non il nostro espresso ovviamente, ma caffè lungo americano per lo più.
Dopo cena, è previsto di solito uno spuntino. Potrebbe essere del pane con salumi e formaggio, insalata, oppure cioccolato e caramelle gommose.
I piatti tipici finlandesi
Quello che ho notato subito durante il mio viaggio in Finlandia, è che gli ingredienti utilizzati sono quasi sempre gli stessi, a seconda delle stagioni.
Questo perché la cucina finlandese usa soprattutto prodotti del territorio e a causa del clima, non si possono coltivare tantissime specie vegetali commestibili come nei climi mediterranei.
Inoltre vi capiterà di assaggiare soprattutto piatti semplici e poco elaborati. Zuppe, insalate, patate, carne e pesce, sono preparati in maniera sana e senza troppi fronzoli.
Tra le eccellenze culinarie da mangiare in Finlandia, consiglio sicuramente il latte e il burro, che sono di ottima qualità e sapore. Anche il pane, preparato in tantissime varianti, con farina di segale e di altri cereali, è veramente buono. Fragrante e saporito, adatto ad accompagnare tutti i piatti.
Una delle varianti più popolari è il reikäleipa, una specie di ciambella. Il näkkileipä invece è la variante croccante del pane di segale. Ottima per spalmarci burro o formaggio morbido.
Molto famosa anche la karjalanpiirakka, o torta della Carelia, farcita con patate o riso, che si trova spesso anche a colazione.
Ovviamente sulle tavole dei finlandesi non può mancare il pesce del Mar Baltico. L’aringa e il salmone, cucinati in tanti modi diversi, sono i più comuni e apprezzati dalla popolazione.
Tra i piatti a base di pesce, è da provare il Il kalakucco, un particolare pasticcio di pesce.
Se amate la carne, qui potrete provare quella di renna, alce, lepre ma soprattutto manzo. I grillimakkara sono invece dei wurstel cotti alla fiamma e farciti con senape.
Le patate novelle sono un altro dei piatti più amati in Finlandia e tipicamente estivi.
I dolci della tradizione finlandese
Con l’arrivo della bella stagione crescono invece i frutti di bosco: mirtilli neri e rossi, e fragole. I finlandesi amano andare a raccoglierli nel bosco e mangiarli freschi, oppure congelarli per i freddi mesi invernali.
Una specialità locale è il camemoro, bacca arancione che pare sia un super concentrato di vitamina C.
Con i frutti di bosco si possono preparare delle deliziose torte.
Tra i dolci, ce n’è uno dal sapore e consistenza molto particolare: il juustoleipä. Letteralmente significa pan formaggio e viene servito a fette o cubetti, accompagnati da marmellata. La consistenza è un po’ gommosa e a un primo assaggio può sembrare strana, ma ha un suo perché.
Un classico della Finlandia sono infine i salmiakki, liquirizia salata prodotta in tante varianti: dalle caramelle dure a quelle gommose. E se siete appassionati di cioccolata, non perdete quella di Fazer Blue.
Dopo questo breve viaggio nella cucina finlandese, siete pronti ad andare ad assaggiarla di persona.
Buon appetito!