Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Vacanze verdi sull’Ansa del Danubio in Ungheria

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 3, 2016

ansa del danubio ungheria

Chi conosce l’Ansa del Danubio, in Ungheria? In questa regione a meno di 30 km a nord di Budapest, verdissima e suggestiva, con ritmi di vita antichi, il Danubio fa un’ampia curva, un’ansa appunto circondata da monti e colline. Il paesaggio è dominato dal grande fiume, il cui letto è ampio, le rive sono bianche  di sassolini, al centro si trova un’isola abitata e coltivata. Per fare vita da spiaggia conviene andare sull’isola, qui ci sono belle spianate al sole con alberi che affondano le chiome nell’acqua. Gli ungheresi fanno allegramente il bagno, io non mi sono fidata nonostante il mio amore per l’acqua…

La cittadina più grande è Visegrad, sulla riva destra del fiume, sovrastata da un castello in posizione dominante e strategica sul Danubio. La visita al castello si rivela un po’ naif, con ricostruzioni storiche e statue di cera, ma la salita vale la pena anche solo per la vista panoramica, e comunque il castello è antico e grande.  Per rifocillarsi basta scegliere una delle numerose Csarda, le trattorie locali, dove si mangia con poca spesa.

Per pernottare la scelta per me è ricaduta su un campeggio essenziale ma delizioso, lo Jurta Camping. Si trova in cima a una delle montagne che sovrastano il Danubio, alberi ovunque, molte curve per arrivarci, questa zona è una ex  riserva di caccia, in inverno ci si scia, ho visto le piste, in estate è percorsa dai camminatori. Lo Jurta Camping ha  servizi essenziali come i prezzi. I ragazzi alla reception parlano inglese.

[vlcmap]

193 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Le meraviglie d'Irlanda: scogliere, isole e castelli

Esiste il mal di mare, il mal di terra e il mal d’Irlanda. Un male che provano solo i fortunati che hanno avuto modo di passeggiare per i territori irlandesi. Un amore che nasce appena scesi dall’aereo. L’Irlanda è verde, è accoglienza, è semplicità, leggende e tradizioni. Tra costiere, isole e castelli, qui si può trovare un elenco delle meraviglie naturali d’Irlanda.
Ricetta

Ciceri e Tria, la ricetta originale salentina da rifare a casa

Ricetta originale salentina: Ciceria e Tria, ha una storia antichissima ed è conosciuta principalmente in Puglia e nel sud Italia. Qui trovi tutti i consigli e le indicazioni per realizzarla anche a casa, dopo la vacanza.
Ricetta

Ricetta sarda della zuppa gallurese

La ricetta della zuppa gallurese, ricetta sarda per chi ama la Sardegna e i viaggi tra spiagge e nuraghi ma anche la cucina. Non solo vacanza quindi, ma anche tutte le istruzioni per riprodurre queste ricette a casa.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno.
Iscriviti alla newsletter!