Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Vacanze verdi sull’Ansa del Danubio in Ungheria

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 3, 2016

ansa del danubio ungheria

Chi conosce l’Ansa del Danubio, in Ungheria? In questa regione a meno di 30 km a nord di Budapest, verdissima e suggestiva, con ritmi di vita antichi, il Danubio fa un’ampia curva, un’ansa appunto circondata da monti e colline. Il paesaggio è dominato dal grande fiume, il cui letto è ampio, le rive sono bianche  di sassolini, al centro si trova un’isola abitata e coltivata. Per fare vita da spiaggia conviene andare sull’isola, qui ci sono belle spianate al sole con alberi che affondano le chiome nell’acqua. Gli ungheresi fanno allegramente il bagno, io non mi sono fidata nonostante il mio amore per l’acqua…

La cittadina più grande è Visegrad, sulla riva destra del fiume, sovrastata da un castello in posizione dominante e strategica sul Danubio. La visita al castello si rivela un po’ naif, con ricostruzioni storiche e statue di cera, ma la salita vale la pena anche solo per la vista panoramica, e comunque il castello è antico e grande.  Per rifocillarsi basta scegliere una delle numerose Csarda, le trattorie locali, dove si mangia con poca spesa.

Per pernottare la scelta per me è ricaduta su un campeggio essenziale ma delizioso, lo Jurta Camping. Si trova in cima a una delle montagne che sovrastano il Danubio, alberi ovunque, molte curve per arrivarci, questa zona è una ex  riserva di caccia, in inverno ci si scia, ho visto le piste, in estate è percorsa dai camminatori. Lo Jurta Camping ha  servizi essenziali come i prezzi. I ragazzi alla reception parlano inglese.

[vlcmap]

193 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Non solo Londra, 3 itinerari atterrando con un volo low cost

Non solo Londra, tre itinerari per vedere la vera Inghilterra arrivando con un volo low cost su Londra Stansted. Dalla classica Cambridge a Oxford fino alla meno conosciuta Bath. Tutti i dettagli per un viaggio vero e autentico arrivando a Londra.
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!