Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Vacanze verdi sull’Ansa del Danubio in Ungheria

1 minuti di lettura

ansa del danubio ungheria

Chi conosce l’Ansa del Danubio, in Ungheria? In questa regione a meno di 30 km a nord di Budapest, verdissima e suggestiva, con ritmi di vita antichi, il Danubio fa un’ampia curva, un’ansa appunto circondata da monti e colline. Il paesaggio è dominato dal grande fiume, il cui letto è ampio, le rive sono bianche  di sassolini, al centro si trova un’isola abitata e coltivata. Per fare vita da spiaggia conviene andare sull’isola, qui ci sono belle spianate al sole con alberi che affondano le chiome nell’acqua. Gli ungheresi fanno allegramente il bagno, io non mi sono fidata nonostante il mio amore per l’acqua…

La cittadina più grande è Visegrad, sulla riva destra del fiume, sovrastata da un castello in posizione dominante e strategica sul Danubio. La visita al castello si rivela un po’ naif, con ricostruzioni storiche e statue di cera, ma la salita vale la pena anche solo per la vista panoramica, e comunque il castello è antico e grande.  Per rifocillarsi basta scegliere una delle numerose Csarda, le trattorie locali, dove si mangia con poca spesa.

Per pernottare la scelta per me è ricaduta su un campeggio essenziale ma delizioso, lo Jurta Camping. Si trova in cima a una delle montagne che sovrastano il Danubio, alberi ovunque, molte curve per arrivarci, questa zona è una ex  riserva di caccia, in inverno ci si scia, ho visto le piste, in estate è percorsa dai camminatori. Lo Jurta Camping ha  servizi essenziali come i prezzi. I ragazzi alla reception parlano inglese.

[vlcmap]

192 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Dove Mangiare

5 posti dove andare a mangiare tartufo in Italia

Degustare il tartufo bianco è una di quelle esperienze imperdibili della vita, in Italia non abbiamo che l’imbarazzo della scelta: sono tantissimi i ristoranti, le osterie, gli agriturismo dove è possibile ordinare un gustoso e pregiato piatto a base di tartufo. Nel post vi consigliamo 5 luoghi per fare la conoscenza di questa famosa e pregiata pietanza.
Destinazioni

Italia, 5 posti sul mare da scoprire in inverno

Se amate il mare d’inverno, non perdete questo articolo con alcuni consigli per una vacanza originale alla scoperta di panorami mozzafiato e di tempo trascorso in lentezza. Da nord a sud Italia, non esiste luogo più affascinante del mare d’inverno: provare per credere!
News

10 consigli per viaggiare sicuri post Covid

Per viaggiare sicuri dopo l’emergenza sanitaria, una buona idea potrebbe essere evitare i luoghi affollati, quelli del turismo di massa: nel post vi diamo 10 consigli per non rinunciare alla felicità del viaggio mantenendo la sicurezza.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!